Corriere dello Sport: “Daniel Ciofani leader «In A per restarci»”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”, riporta alcune delle dichiarazioni rilasciate da Daniel Ciofani, attaccante del Frosinone. Ecco quanto si legge: “Un finale di stagione di grande sofferenza. Sicuramente maggiore di quella dei suoi compagni di squadra che, alla resa dei conti, hanno avuto la possibilità di sfogare rabbia e delusione prima, gioia e felicità poi, nel rettangolo di gioco. Perché per Daniel Ciofani, uno dei simboli più emblematici del Frosinone dei miracoli, il campionato si era chiuso in quel maledetto 41’ del primo tempo della gara contro il Venezia del 29 marzo al “Benito Stirpe”. Un infortunio rivelatosi più grave del previsto.
INFORTUNIO GRAVE. Rottura del muscolo del quadricipite della coscia sinistra e delicato intervento chirurgico avvenuto il 17 aprile in Finlandia. Ma l’attaccante, da grande uomo quale è sempre stato, oltre che ottimo giocatore e professionista, non hai mai smesso di far sentire la sua vicinanza ai compagni, partecipando a tutti i ritiri della sua squadra. Da Cesena, a Brescia, da Cittadella nella semifinale play off d’andata, fino all’ultimo atto esterno della stagione giallazzurra: la sfida del “Barbera” contro il Palermo di Roberto Stellone.
LAVORO DURO. Tutto ciò, mentre ha sempre continuato a lavorare duro in palestra per recuperare il tono muscolare prima e la condizione poi, e poter quindi rispettare al massimo quel programma di recupero che prevede il suo ritorno in campo per la fine di agosto. Sarà lui il vero primo acquisto di questo Frosinone. Lui, che alla prima storica partecipazione dei ciociari, e personale, al massimo campionato italiano, era stato capace di andare subito in doppia cifra. Lui, che per amore di quella maglia giallazzurra, subito dopo la retrocessione aveva rifiutato l’importante offerta dell’Atalanta per restare in Ciociaria e provare a riprendersi immediatamente quanto perso sul campo con la retrocessione in Serie B. Lui, che anche dopo la mancata promozione diretta in occasione del pareggio incredibile e inenarrabile contro il Foggia a un minuto dalla gloria nell’ultima giornata della stagione regolare, mentre i suoi compagni si disperavano negli spogliatoi, da vero leader si era presentato in sala stampa con un certezza: che la conquista della Serie A era ancora possibile.
TUTTO IN QUELLA NOTTE. «Ricordo benissimo – dice – quel momento. Sono arrivato in sala stampa subito dopo aver ascoltato il nostro presidente che era entrato negli spogliatoi e ci aveva ringraziato di quanto fatto. E sono state proprio quelle sue parole a darmi la forza di non abbattermi e guardare avanti. Oggi posso dire che la stessa cosa è accaduta in tutti i miei compagni. Fantastici da quel momento in avanti, in tutte e quattro le partite che hanno deciso la nostra promozione attraverso i play off».
IN SERIE A PER RESTARCI. Adesso è nuovamente Serie A. E Daniel Ciofani concorda pienamente con Stirpe che in più occasioni ha dichiarato che questa volta sarà per restarci. «Come non essere in pieno accordo con una persona che ha sempre fatto la cosa giusta al momento giusto. Sinceramente non so che tipo di squadra abbia in testa per affrontare il prossimo campionato e, in tutta sincerità, la questione mi interessa relativamente visto che non è mio compito. Ma di una cosa sono certo. In sede di mercato il presidente continuerà a puntare soprattutto su grandi uomini, oltre che bravi calciatori. Questa è sempre stata, e continuerà ad essere, la grande forza del Frosinone». Parola di Daniel, un leader vero per la A, il Frosinone non ha mai smesso di averlo!”.