Corriere dello Sport: “Cremonese: arriva Ballardini, trovata l’intesa. Con lui Borini? Tutte le trattative del giorno in serie A”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative di mercato in serie A.
La sconfitta con il Monza ha convinto la Cremonese (ultima in classifica con 7 punti) a licenziare Massimiliano Alvini (52). In realtà la decisione era arrivata già dopo il ko con il Verona, ma il mancato accordo con il nuovo condottiero ha obbligato i grigiorossi a rimandare l’addio del manager toscano, da ieri sera ufficialmente ex: «Sono un allenatore professionista – le sue parole dopo il ko – non è andata benissimo ma anche oggi la squadra ha mostrato un’identità».
Ieri mattina la svolta con l’apertura di Davide Ballardini (59), che è sempre stato il preferito della dirigenza lombarda. Il tecnico ex Genoa ha dato la sua disponibilità condizionata però ad una serie di garanzie, a partire dalla durata del contratto fissata a 18 mesi. Nel pomeriggio sono proseguiti così i colloqui tra le parti fino all’intesa totale, anche per i termini economici: accordo di un anno e mezzo, da circa 1,3 milioni di euro. Il cambio della guida tecnica avrà sicuramente immediati effetti sul calciomercato, ma senza stravolgere le priorità: un attaccante esperto, possibilmente che conosca il campionato italiano. Registrate le difficoltà per Federico Bonazzoli (25), goleador della Salernitana, sono stati così allacciati i contatti con Fabio Borini (31). L’ex Milan e Roma era ad un passo dal ritorno con il Verona, ma la mancata intesa con il Karagumruk ha rimandato l’affare impostato dal ds Sean Sogliano.
VALZER. A proposito di attaccanti. Prosegue il dialogo tra Salernitana e Verona per lo scambio che prevede Simone Verdi (30) e Thomas Henry (28) a Salerno, con Erik Botheim (23) in Veneto. Il pressing sul francese ex Venezia è fortissimo: l’obiettivo è arrivare in tempi rapidi ad un’intesa. Diego Valencia (23), come detto, non dovrebbe invece rientrare nell’affare ma può comunque partire in prestito. Nulla di fatto invece per Jaouen Hadjam (19) del Paris FC: il giovane terzino ha detto sì al Nantes. La prossima settimana il Monza approfondirà il file Pol Lirola (25). È stato fissato un appuntamento con l’intermediario del difensore ex Fiorentina, al momento in prestito all’Elche dall’Olympique Marsiglia, con cui i brianzoli sono in ottimi rapporti. Si cercherà l’intesa sulla base di un prestito con diritto di riscatto. La Sampdoria non alza bandiera bianca e ci riprova per Aleksandar Dragovic (31). Il centrale della Stella Rossa è stato richiesto espressamente dal tecnico Dejan Stankovic (44). Da Genova a Lecce, dove il club salentino custodisce il sì di Tommaso Cassandro (23) ormai da inizio mese. Il terzino si considera pronto per il salto in A e non vede l’ora di indossare la nuova maglia.
SORPASSO DA 100 MILIONI. Chiusura sull’estero e sul clamoroso sorpasso del Chelsea ai danni dell’Arsenal. Dopo i sondaggi dei giorni scorsi, i Blues hanno trovato un accordo con lo Shakhtar per Mykhaylo Mudryk (22) sui 100 milioni (70 più 30 di bonus) superando di fatto l’intesa di massima tra gli ucraini e i Gunners. La stretta di mano è stata confermata, in serata, anche dalle due società sui rispettivi canali social. Delusi i tifosi dell’Arsenal, che da giorni speravano di poter abbracciare il talento ucraino ribattezzato già mister 100 milioni.