Corriere dello Sport: “Cosmi: Vai. Trapani tutto subito per la A”

“«Ancora non sono completamente felice». Serse Cosmi e il suo Trapani, dopo un campionato strepitoso, hanno ancora fame di successi. Anche se nella doppia sfida con lo Spezia (la prima si gioca oggi in trasferta alle 18.30) potrebbero bastare due pareggi per accedere alla finale. Ma Cosmi non si fida del segno X. «La consapevolezza di poter ambire al pareggio si potrebbe avere a cinque minuti dalla fine della seconda gara, sempre se la prima sia stata pareggiata. Di certo non adesso. Quindi noi non facciamo calcoli». Il Trapani vuole arrivare fino in fondo. Vuole dar seguito a quanto di incredibile è già stato fatto durante la stagione regolare. Non vuole fermarsi. «Vorremo tirare fuori il massimo già da questa partita che però non è uno scontro diretto da dentro o fuori – ha aggiunto -. A differenza di altre società non soltanto vogliamo raggiungere un risultato sportivo ma anche entrare nella storia del calcio italiano. Quello che sta facendo questa squadra, questa società, sta andando oltre ogni cosa. Ci sentiamo stimolati da tutto questo e siamo ben consapevoli di affrontare qualcosa di molto grande»”.

DE ANDRE’. “Serse Cosmi cita l’indimenticato Fabrizio De Andrè per caricare la sua squadra. «Ai ragazzi non ho detto molte cose. Non ci stiamo accorgendo oggi di fare i play off. Abbiamo sudato, sofferto, poi lungamente gioito per i risultati positivi, abbiamo compreso il nostro status leggero ma anche reale. Bisogna eliminare le piccole ansie ma non le paure che spingono a restare concentrati. Non bisogna aver paura di aver un po’ di paura. De Andrè diceva che senza la sua paura si fidava poco». Di sicuro in città l’entusiasmo dilaga. Ieri mattina, nel primo giorno di prevendita per i non abbonati dei biglietti per la gara di ritorno di martedì (ore 20.30), si è registrato il tutto esaurito. Mentre invece dovrebbero essere oltre 300 i tifosi che oggi seguiranno i granata in trasferta. «Se i ragazzi riusciranno a respirare quello che si vive in città, ciò che la gente trasmette e saranno in grado di assorbire questa voglia, euforia, energia, allora credo che la squadra non abbia neppure bisogno di me»”.

FORMAZIONE. “Cosmi potrà contare su tutti i giocatori in rosa, eccezion fatta per il giovane Accardi, oltre che Raffaello e Terlizzi. Ci saranno anche Citro e Petkovic alle prese coi fastidi di sempre ma stringeranno ancora i denti. «Ci saranno momenti in cui ci sarà bisogno di difendersi e altri in cui giocare la palla, limitando la percentuale di errori soprattutto in fase di uscita dalla nostra metà campo. Lo Spezia non andrà all’arrembaggio, giocherà in maniera offensiva ben conoscendo le nostre caratteristiche. Non sarà una partita a scacchi ma penso che in questa prima gara conterà tanto l’aspetto psicologico, la voglia. Di sicuro c’è che quello di Cesena per lo Spezia è stato un grande risultato. E questo darà loro grande carica». In questa stagione il Trapani ha battuto due volte i liguri (5-1 all’andata, 1-2 al ritorno). «L’esperienza insegna che non bisogna far riferimento alle gare di campionato. In assoluto la squadra che dopo la nostra ultima sconfitta ci ha messo più in difficoltà, anche se solo per mezz’ora, è stato lo Spezia. Cosa che non è riuscita poi a molte squadre. Quella mezz’ora me la ricordo bene e l’ho metabolizzata. Ma i play off sono partite diverse»”. Questo si legge sull’edizione odierna de ” Il Corriere dello Sport”.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio