L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative di mercato in serie B tra panchina Cosenza e obiettivi del Palermo.
Si lavora intensamente in questi giorni in casa Cosenza in vista della prossima stagione. Primo nodo da sciogliere è la scelta dell’allenatore dopo la decisione di Viali di ringraziare tutti ed accasarsi ad Ascoli con un biennale. Il ds Gemmi è impegnato a sbrogliare la matassa relativa al nuovo tecnico. Nata e subito tramontata l’idea che conduceva all’esperto Castori con il quale pare non ci sia stato alcun contatto (questo fanno sapere da viale Magna Grecia). Il nome uscito fuori nelle ultime ore è quello di Alfredo Aglietti, già accostato ai rossoblù nell’ottobre del 2022 dopo l’esonero di Dionigi. Allora non se ne fece nulla. Un altro profilo che piace a Gemmi è quello di Fabio Caserta, calabrese di Melito di Porto Salvo, finito nel mirino del Bari se non dovesse essere confermato dai Galletti Michele Mignani, ma pure del Brescia.
ANCHE LIVERANI. In serata un colloquio tra lo stesso Gemmi e Fabio Liverani, lo scorso anno a Cagliari, con due campionati vinti a Lecce. Un tecnico esperto della categoria che viaggia a cifre importanti. Sembra che le parti si siano aggiornate nei giorni a seguire. Trattative ad oltranza, dunque, in attesa di trovare la giusta quadratura tecnica. Un fatto è certo. I tifosi chiedono al presidente Guarascio di alzare l’asticella per non ripetere un altro campionato di sofferenza.
CONTI IN ORDINE. Sarà un fine settimana significativo per la scelta dell’allenatore, ma alla fine bisognerà fare comunque i conti con il bilancio e con la mentalità sobria e moderata del presidente Guarascio. Spetterà come sempre a lui l’ultima parola e la decisione finale. Anche se pagare più di un allenatore alla fine potrebbe essere ancora più dispendioso che scegliere quello giusto e tenerselo sino alla fine.
SOTTO CONTRATTO. Il Cosenza per la prossima stagione ha in organico 17 calciatori. I portieri Marson e Lai dopo il ritorno di Micai per fine prestito alla Salernitana. I difensori Rigione, Meroni, D’Orazio, Rispoli, Venturi, Martino e La Vardera. I centrocampisti Florenzi – sottoposto una decina di giorni fa ad artroscopia al ginocchio destro -, Voca, Calò, D’Urso ed il giovane Prestianni. Gli attaccanti Zilli, Finotto ed il giovane della Primavera Arioli. Sono previsti i rientri per fine prestito del portiere Matosevic dalla Triestina, Pandolfi (Juve Stabia), Sueva (Olbia), Panico (Feralpisalò), Hristov (Reggiana) e del giovane Teyou dalla Torres. Gemmi tenterà di rinnovare il prestito dell’attaccante Nasti con il Milan, ma sul talento rossonero ci sono già diversi club di B, tra i quali il Palermo. Difficile, invece, riavere Brescianini finito nel mirino dell’Empoli. Anche per Marras si tenterà con il Bari lo stesso discorso per rinnovare il prestito.
Corriere dello Sport: “Maita, Lucioni, Ceccaroni e Viviani. Palermo pronto al rilancio”