Corriere dello Sport: “Cosenza, effetto Zarate. Assalto alla Ternana”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul Cosenza.
La scena è tutta per Mauro Zarate, arrivato ieri mattina all’aeroporto di Lamezia per poi trasferirsi in città. Ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione degli ultimi arrivati dal mercato invernale, dieci in tutto, alla vigilia della sfida con la Ternana. Insieme a lui Micai, D’Orazio, Marras, Finotto, Coirtinovis, Agostinelli, Praszelik, Salihamidzic, ed il croato Delic.
ZARATE. Fisico asciutto e tanta voglia di rimettersi in gioco dopo l’ultima avventura con l’Atletico Platense in Argentina. Nonostante le molte ore di viaggio, l’ex Lazio, Inter e Fiorentina, è apparso carico e determinato. «Tutti dobbiamo lottare per un unico obiettivo, e bisogna farsi trovare pronti quando l’allenatore ti chiama in causa. Venire in Calabria era destino (la madre è originaria di Maida in provincia di Catanzaro ndc) e sono molto contento. Mi hanno già telefonato i miei parenti per salutarmi. Il minutaggio? Quello che ritiene opportuno il tecnico: da 0’ a 90’. Sono pronto ad aiutare la squadra per centrare l’obiettivo. In Argentina ho raggiunto la salvezza alcuni mesi fa col Platense. Quando vieni richiesto come ha fatto il Cosenza, non hai nessun dubbio ad accettare la proposta».
NUMERO 9 Per Zarate la maglia numero 9, quella che fu del grande Gigi Marulla prima, e di Larrivey dopo. «Spero di onorarla al meglio». Seconda gara consecutiva interna per i rossoblù riveduti e corretti dal ds Gemmi al calciomercato invernale. Tutto resettato, o quasi. Così Gemmi. «Siamo partiti da un dato, l’ultimo posto, per migliorare la rosa. Purtroppo chi è andato via (11), non ha reso per come speravamo. Confidiamo stavolta di fare meglio». In ballo c’è la salvezza. Con la Ternana è già un bivio. Il Cosenza deve dare continuità alla vittoria sul Parma. OUT
FLORENZI. Una tegola pesante l’assenza del gioiellino rossoblù, messo fuori causa da una botta col Parma. Dovrebbe ricalcare quella vista contro i ducali, con Finotto dal 1’ in luogo di Larrivey passato al SudTirol. Al posto di Florenzi, due le opzioni. L’inserimento del polacco Praszelik, o Calò dal 1’. Conferma per D’Orazio a sinistra. Squalificato Cortinovis.