L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Il sì di Rasmus Hojlund (20) al Manchester United è arrivato tempo fa. Del resto, l’attaccante danese non ha mai nascosto il fascino per la Premier e quindi il suo assenso è stato, diciamo, automatico. A Manchester troverebbe poi quel Erik Ten Hag (53) con cui condivide la stessa agenzia, ovvero la Seg. Adesso però si attende la mossa ufficiale degli inglesi, che dopo i contatti delle scorse settimane ragionano su un’offerta sui 50 milioni per il giovane goledor. La richiesta, ricordiamolo, è di 60 milioni ma a Bergamo sono pronti a trattare. Di certo non si faranno trovare impreparati: anzi si sono già tutelati prendendo nuove informazioni su El Bilal Touré (21) dell’Almeria, che è anche un obiettivo dell’Everton.
SCADENZA. A proposito di attaccanti, domani a mezzanotte scadrà il termine per far valere la clausola rescissoria inserita nel contratto di Boulaye Dia (26). La penale da pagare è di 25 milioni. In Italia è stata fin qui la Fiorentina a farsi avanti concretamente, mentre resta sempre timido l’interesse del Milan. Voci sempre più insistenti arrivano, però, dalla Premier con l’Everton che alla fine potrebbe spuntarla. Il club di Liverpool non ha grandi risorse in questo momento, ma è da tempo sulle tracce del giocatore, insieme al West Ham e al Burnley. Poi c’è un altro aspetto da considerare. Alla Salernitana piace molto Neal Maupay (26), attaccante franco-argentino di proprietà dell’Everton, dalla scorsa stagione nel mirino del sempre attento Morgan De Sanctis.
Poi c’è un altro scenario. Se la clausola rescissoria non dovesse essere esercitata, potrebbe aprirsi infatti un’asta considerando che secondo il presidente Danilo Iervolino, Dia ha una valutazione di 40 milioni. Una sua possibile permanenza? Per il direttore sportivo, senza offerte irrinunciabili Dia dovrebbe essere tolto dal mercato in prossimità dell’inizio del campionato. La società campana cerca anche un centrocampista. Così, in attesa che possa sbloccarsi la situazione con la Juve per Fabio Miretti (19), si lavora ad un possibile scambio col Verona che riguarda Federico Bonazzoli (26) e Martin Hongla (25). L’Hellas vuole un conguaglio di 2 milioni per cedere il camerunense e compensare i differenti ingaggi, il club campano propone invece la metà. Come vice Domagoj Bradaric (23), la Salernitana segue Leo Hjelde (19) del Leeds. Piace anche Alessandro Zanoli (22) del Napoli che però è molto vicino al Genoa. Non è in ogni caso da escludere che alla fine col club azzurro si possa pensare ad uno scambio con Pasquale Mazzocchi (27), anche se quest’ultimo viene considerato incedibile.
UFFICIALITÀ. Oggi Rodrigo Becao (27) sarà in Turchia per le visite mediche che anticipano la firma sul contratto. Dopo l’accordo totale tra le due società, raggiunto lo scorso week end, anche il brasiliano ha definito gli ultimi dettagli per la firma. Ai friulani, ricordiamolo, andranno 9 milioni di euro più 1 di bonus. Ieri il Lecce ha ufficializzato l’acquisto di Hamza Rafia (24). Al Pescara vanno 600.000 euro, una percentuale sulla rivendita e dei bonus legati al rendimento della squadra. Il duttile trequartista ha invece firmato un contratto triennale con opzione per i successivi due. Si respira sempre un crescente ottimismo a Genova per la chiusura dell’affare Mateo Retegui (24). Il club rossoblu vuole infatti definire l’accordo con il Boca sulla base di 10 milioni di euro e, contestualmente, quello con l’attaccante a cifre però leggermente inferiori rispetto alla richiesta iniziale (circa 1,7-1,8 milioni di euro a stagione). Ore decisive infine per Elia Caprile (21), sempre più vicino all’Empoli via Napoli.