Corriere dello Sport: “Coppa Italia, stasera Milan-Inter. Le probabili formazioni”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla Coppa Italia in programma questa sera con il derby Milan-Inter.
Non è una “semplice” semifinale d’andata di Coppa Italia. Non solo perché di fronte ci sono il Milan e l’Inter, ma soprattutto perché il derby di stasera si porta dietro gli strascichi di quello che è successo nell’ultimo periodo. Con le milanesi che hanno giocato quasi… alla meno, lasciando per strada diversi punti (soprattutto i nerazzurri), e alla Borsa dello scudetto hanno visto impennarsi le quotazioni del Napoli. Spalletti, che ha guidato l’Inter per due anni e che era stato contattato dal Diavolo prima di Pioli per sostituire Giampaolo, è il terzo incomodo nella corsa al titolo, colui che può spezzare l’egemonia tricolore dell’asse Milano-Torino.
Ad Appiano Gentile e a Milanello sanno che dovranno fare i conti con il tecnico di Certaldo fino alla fine, ma intanto si giocano il primo atto della semifinale di Coppa Italia senza calcoli ovvero senza pensare agli impegni di campionato. In particolare Pioli che proprio domenica sera sarà ospite di Lucio al Maradona. Vuole arrivarci con un risultato positivo, meglio se con una vittoria che faccia dimenticare alla truppa i due 1-1 deludenti contro Salernitana e Udinese. Inzaghi invece avrà un ostacolo meno temibile visto che venerdì a San Siro si troverà di fronte i granata di Nicola, ultimi in classifica, ma probabilmente ha ancora più bisogno del collega di una prestazione importante e di un successo. La sua Inter si è sgonfiata in un febbraio terribile, un mese nel quale ha segnato con il contagocce e ha collezionato una sola affermazione, in Coppa Italia con la Roma, due pari con il Genoa e il Napoli e tre ko, nel derby di ritorno, con il Liverpool nell’andata degli ottavi di Champions e contro il Sassuolo di Raspadori e Scamacca. Alla stracittadina arriva meglio il Diavolo, che non perde dal contestato 2-1 casalingo con lo Spezia del 17 gennaio, ma i favori della vigilia in match così contano poco. O niente. Idem il fattore campo anche se il Meazza sarà per gran parte rossonero e pieno al 75 per cento: già superata quota cinquantamila tagliandi venduti, l’obiettivo “sold out” può essere centrato oggi, con i botteghini aperti. Il fascino del derby, anche se di martedì sera, è grande. Previsti ascolti record in tv, con Mediaset felicissima dell’investimento sulla coppa nazionale. Non più una “coppetta” come qualcuno la considerava in passato.