“Diletta Leotta, ma soprattutto Paolo Maldini. Saranno loro i due volti principali di Dazn, la piattaforma web on demand che ha acquistato i diritti per 3 gare di ciascuna giornata della prossima serie A, oltre a quelli del campionato di B. Per la verità, dopo quello di Marco Foroni come direttore editoriale, non si tratta di un annuncio a sorpresa, visto che rumors in questo senso erano già circolari. Ma il fatto che Maldini sarà “brand ambassador” di Dazn e che sarà coinvolto come opinionista in alcuni big match sembra chiudere ulteriormente le possibilità di un suo ritorno al Milan. Per lo meno in una veste, che poi è quella che desidererebbe l’ex terzino. Per intendersi, se gli venisse affi data la responsabilità dell’area tecnica rossonera, allora il doppio incarico per evidenti motivi risulterebbe incompatibile. Diverso invece
se il suo ruolo nel Diavolo dovesse essere soprattutto di rappresentanza, come risulta gli sia stato proposto. Ma è proprio qui che si sono inceppati i discorsi tra il nuovo Milan e Maldini: le idee non collimano, insomma, e diffi cilmente collimeranno in futuro, anche se poi non si sa mai cosa potrà accadere. Di qui, comunque, la sua scelta di impegnarsi con Dazn.
TRATTATIVE IN CORSO. La Leotta, invece, sarà la conduttrice della serie A su Dazn, e presenterà anche una trasmissione calcistica con un format originale che sarà annunciata prossimamente. Insomma, a poco più di un mese dall’inizio del campionato comincia a prendere sempre maggior forma l’offerta della piattaforma web. Mentre sono ancora in corso le trattative per la ritrasmissione delle 3 gare acquistate da Perform. La scorsa settimana, in occasione della presentazione dei palinsesti Mediaset, a Piersilvio Berlusconi aveva lasciato intendere che un accordo fosse ormai vicino. Mentre non lo sarebbe altrettanto con Sky. Evidentemente il Biscione ha maggiore necessità e fretta, avendo un pubblico di abbonati a cui, almeno per il momento, è stata “tolta” la serie A. Santa Giulia, invece, si fa forte delle altre 7 partite a giornata, ma è chiaro come sia altamente strategico poter off rire tutte le 380 gare del campionato. Resta da capire, invece, come avverrà tecnicamente la ritrasmissione, visto che Perform vorrebbe che sia Sky e Mediaset mettessero a disposizione degli abbonati l’applicazione, senza utilizzare uno dei loro canali per far vedere le partite con il marchio di Dazn. Attenzione, poi, anche ad eventuali accordi con gestori telefonici. Perform ha tutte le intenzioni di tenersi aperta qualsiasi possibilità di sviluppo commerciale”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.