Corriere dello Sport: “Colpo Palermo il baby Prati va da Corini. Adesso Morutan e il terzino. Le ultime”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul calciomercato del Palermo e in particolar modo su Prati con i rosanero che l’hanno spuntata sul Cagliari.

È fatta: Matteo Prati (19) è virtualmente un nuovo giocatore del Palermo. La società rosanero ha raggiunto l’accordo con la Spal per il trasferimento del centrocampista classe 2003 a titolo definitivo. Al club ferrarese, che in un primo momento valutava il giocatore circa 10 milioni, andranno 5 milioni più bonus legati al superamento di determinati step sia individuali sia collettivi. Firmerà un contratto fino al 2028. Per il Palermo si tratta di un colpo stile Vasic o Desplanches. Un affare nelle corde del City Football Group spesso abituato, anche in chiave mercato, a ragionare in prospettiva.

IL PROFILO. E l’operazione è funzionale alle esigenze del tecnico Corini: Prati è un Under, e dunque non va ad appesantire la lista Over condizionata dal limite dei 18 giocatori in organico, ed è inoltre un elemento duttile. Nella zona nevralgica del campo può fare la mezzala, ruolo in cui ha agito con la Nazionale Under 20 nel recente Mondiale di categoria impreziosito a titolo personale dal gol realizzato contro il Brasile, e il playmaker. Vestito, quest’ultimo, che alle dipendenze di De Rossi e in seguito Oddo ha indossato nella scorsa stagione alla Spal. I rosanero hanno battuto la concorrenza di club di A come Cagliari, Sassuolo e Bologna. Uscite di scena le due emiliane era rimasto in corsa solo il club sardo. Che con un rilancio ha provato in extremis a cambiare gli scenari ma la mossa non ha sortito effetti alla luce dell’intesa ormai raggiunta dalla Spal con il sodalizio targato City Group.

CAGLIARI BATTUTO SUL FILO. Prima di affrontarsi in campo sabato in Coppa Italia, il Palermo ha vinto dunque contro il Cagliari un’altra partita: sul mercato in una sfida che metteva “in palio” l’acquisto di Prati. E il nome del prossimo avversario dà lo spunto per ribadire che l’attaccante Matteo Brunori (28), accostato nelle ultime ore nuovamente al Cagliari in base ad alcuni rumors, non è sul mercato. A proposito di fronte offensivo, intanto, è calda la pista Olimpiu Morutan (24). Sul trequartista in uscita dal Galatasaray ci sono diverse squadre sia in Italia (Bari e Sampdoria) sia all’estero ma il Palermo, assieme ai turchi del Konyaspor, è in partita. Rispetto alle altre pretendenti i rosanero hanno la chiave potenzialmente vincente: la disponibilità ad acquistare il giocatore, che piace pur avendo uno stipendio alto per la B, in prestito oneroso con obbligo di riscatto. Capitolo terzino: salvo novità non sarà Niccolò Corrado (23) della Ternana, vicino al Sassuolo, il rinforzo per la fascia sinistra. E prende quota la pista estera.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio