Corriere dello Sport: “Colpo Lecce, preso Rafia. Genoa-Retegui, ci siamo. Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

Il Lecce si aggiudica un talento ex Juve, Hamza Rafia (24), protagonista quest’anno con il Pescara di Zdenek Zeman (76). Nell’incontro di ieri con gli abruzzesi, il club giallorosso è riuscito infatti a chiudere tutti gli accordi anticipando la numerosa concorrenza che da tempo era sulle tracce del tunisino. Il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino ha dimostrato quindi ancora una volta grande lungimiranza nella scelta degli investimenti sui calciatori più interessanti del momento. E il centrocampista con un passato nella Juventus è considerato sicuramente un talento. Confermate anche le cifre dell’affare: al Pescara circa 600.000 euro, più una percentuale sulla rivendita e alcuni bonus.

Procede spedita la trattativa per Mateo Retegui (24) al Genoa. Un’operazione condotta sempre in clima di ottimismo e che questa settimana, su input dell’allenatore Alberto Gilardino (41), potrebbe anche definirsi. Il tecnico dei rossoblù vuole infatti a tutti i costi l’attaccante della Nazionale, desideroso di giocare in Italia e rimasto stretto in contatto con i suoi agenti per approfondire la proposta dei liguri. Ricordiamo i numeri dell’affare: un contratto leggermente inferiore ai 2 milioni di euro a stagione per il goleador, e circa 10 milioni di euro più bonus al Boca. Dopo il vertice di ieri tra le parti, sono previsti altri incontri: il Genoa ha fretta di chiudere e di annunciare il colpo alla Diego Milito nell’anno del ritorno in A.

Come da programma ieri è stato ufficializzato il trasferimento di Filippo Ranocchia (22) all’Empoli, con la formula del prestito con riscatto e controriscatto fissato a 7 milioni di euro. Questi saranno anche i giorni di Elia Caprile (21): i toscani fremono per chiudere l’operazione e consegnare il sostituto di Guglielmo Vicario (26) al tecnico Paolo Zanetti (40). Il dirigente Pietro Accardi, si sa, considera il classe 2001 sempre la prima scelta ma la trattativa si è rivelata più lunga del previsto per via dei diversi passaggi. Il talento del Bari verrebbe infatti acquistato dal Napoli, prima di essere girato alla formazione azzurra in prestito. L’Empoli vorrebbe poi effettuare un’operazione alla Vicario, inserendo quindi un riscatto, ma i campani credono molto nel giocatore e per questo non vogliono perderne il controllo. I toscani avrebbero voluto riportare a Empoli anche Koni De Winter (21). Ma il centrale belga e la Juventus hanno deciso già nei mesi scorsi di proseguire il rapporto insieme. Del resto, il sogno del difensore è noto da tempo ed è quello di crescere ed affermarsi con la maglia bianconera.

UFFICIALITÀ. Intanto, ieri, Antonio Barreca (28) e Tommaso Augello (28) hanno svolto le visite mediche rispettivamente con Sampdoria e Cagliari. Ai doriani, oltre all’ex Lecce, anche un indennizzo da 2 milioni di euro. Gaetano Oristanio (20) è arrivato ieri in serata in Sardegna. Il giovane centrocampista di proprietà dell’Inter si lega ai rossoblu con la formula del prestito con riscatto e controriscatto, sui 4 milioni di euro: guadagnerà circa 250.000 euro a stagione. Pillole finali. Rasmus Hojlund (20) continua ad essere un obiettivo sempre attuale del Manchester United. Tra l’altro, l’attaccante danese ha fatto capire in più di un’occasione di sognare un trasferimento in Premier, ma l’Atalanta al momento non scende dalla richiesta di 60 milioni di euro. Di certo, a Bergamo, preferirebbero di gran lunga privarsi in questa fase di Duvan Zapata (32, c’è il Monza) e Luis Muriel (32). Alla voce partenti sicuri troviamo invece Merih Demiral (25). Il difensore turco non rientra nei piani di Gian Piero Gasperini (65) ed è stato offerto a diverse società in Italia e all’estero. Infine, si attendono gli annunci per lo scambio Emmanuel Gyasi (29) – Filippo Bandinelli (28) tra Spezia e Empoli.