L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Michele Collocolo (23), centrocampista dell’Ascoli, è molto vicino al Cagliari. Il club sardo è infatti fiducioso di chiudere la trattativa per il giocatore pugliese, valutato intorno ai 3-4 milioni di euro e considerato pronto per il grande salto nella massima serie. Sul classe ’99 ci sono anche altre società, ma quella di Tommaso Giulini è al momento avanti ed ha da tempo in mano le carte per blindare l’operazione. Per l’attacco, invece, il doriano Manolo Gabbiadini (31) resta in pole, mentre Federico Baschirotto (26) e Riccardo Marchizza (25) sono i nomi più attuali per la difesa di Claudio Ranieri (71). E quale sarà il futuro del centrocampista Razvan Marin (27)? Al momento rimane in Sardegna, ma l’Empoli non esclude un rilancio nelle prossime settimane proprio su input del tecnico Paolo Zanetti (40, ieri la firma sul rinnovo) che stima molto il romeno.
PANCHINA BOLLENTE. Sono le ore del nuovo allenatore del Lecce. Roberto D’Aversa (47) conserva un importante vantaggio ed è quindi il preferito dei salentini, anche se Pantaleo Corvino ha valutato altri profili, su tutti Marco Giampaolo (55) e Andrea Pirlo (44). La soluzione non sarà immediata, il direttore dell’area tecnica giallorossa potrebbe avere bisogna di qualche altro giorno. Tanti i giovani al centro del calciomercato. Tra questi spicca il difensore Koni De Winter (21), nel mirino di diverse società tra cui il Sassuolo ma desideroso di rimanere ed affermarsi a Torino. La stessa Juventus valuta di trattenerlo, proprio nei giorni in cui il belga ha appena cominciato la sua avventura da protagonista con l’Europeo Under 21. Tutto confermato su Filippo Ranocchia (22): il centrocampista di proprietà della Juventus piace molto all’Empoli e all’Udinese. I friulani hanno intenzioni serie, ma i toscani sono stati i primi a prendere informazioni così, ieri, è andato in scena l’incontro tra i bianconeri e la società del presidente Corsi per approfondire la situazione del calciatore. Dopo l’avventura al Monza, Ranocchia è quindi destinato ad un nuovo prestito.
COLPO A ZERO. Intanto Raoul Bellanova (23) è sempre bloccato dal Torino, che ha raggiunto un accordo con il Cagliari sulla base di 7 milioni più 2 di bonus. Il classe 2000, però, ha chiesto del tempo perché spera in un ritorno dell’Inter, con cui ha giocato in prestito gli ultimi mesi.
Capitolo estero. L’Olympique Marsiglia ha scelto Marcelino (57) come nuovo allenatore. Kalidou Koulibaly (32) è atteso in queste ore in Arabia Saudita per firmare con l’Al-Hilal il contratto triennale da 20 milioni di euro a stagione. Anche Marco Verratti (30) è finito del mirino di alcune società saudite, pronte a ricoprirlo d’oro dopo un lungo corteggiamento iniziato lo scorso gennaio. Pillole finali: Lorenzo Lucca (22) è stato prenotato dall’Udinese, mentre il Genoa aspetta il parametro zero Aaron Martin (26). Il terzino spagnolo è in pugno da quando ha deciso di non rinnovare con il Mainz: pronto un contratto da circa 900.000 euro a stagione. Offerto a Cagliari e Genoa, Gonzalo Villar (25) ha ricevuto proposte anche dalla Grecia. La Roma chiede 4-5 milioni di euro per il suo cartellino.