L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.
Il Bari punta forte su Marco Nasti (19). Il direttore sportivo Ciro Polito vuole stringere i tempi con il Milan per assicurarsi l’attaccante rientrato dal prestito al Cosenza e seguito anche da altre società non solo cadette. Sulle tracce del talento rossonero sono segnalate anche Parma e Sampdoria ma ci sono tanti motivi per i quali Polito potrebbe trovare la quadra con i dirigenti del Milan. In alternativa c’è l’attaccante Ettore Gliozzi (28) del Pisa, 10 gol e 3 assist nella scorsa stagione, ma non è una priorità. Si prevedono tempi lunghi, invece, per il trequartista Mattia Valoti (29) in uscita dal Monza destinato a prendere il posto di M ichael Folorunsho (25) che il Napoli manderà a giocare in A. Valoti è un pallino di Polito che avrebbe voluto prenderlo a gennaio. E’ finita, invece, l’avventura barese di Mirco Antenucci (38). Il bomber molisano non ha accettato di prolungare per un anno e si è legato alla Spal che gli ha offerto un biennale e un futuro da dirigente.
Antenucci, uomo simbolo della storica promozione in A della Spal di Semplici, ha conquistato anche due salvezze a Ferrara. Ma a Bari ha lasciato il segno e il cuore: è il 2º bomber più prolifico della storia del club con 63 gol in 141 gare in 4 stagioni. Altri 6 gol e avrebbe agganciato Bretti che guida la classifica dei bomber all time biancorossi con 69 reti. Ha salutato commosso i tifosi e ringraziato la società: «Orgoglioso di essere stato qui». Rimane in stand-by l’argentino Ruben Botta (33) che non ha dato una risposta. Oggi Polito incontrerà Mattia Maita (28) a cui è stato proposto il prolungamento del contratto per altri 2 anni. Se non si troverà un’intesa finirà sul mercato: valutato dal Palermo. L’esterno Manuel Marras (30) rientrato dal prestito al Cosenza, potrebbe finire alla neopromossa FeralpiSalò. Che sta per chiudere con Federico Bergonzi (22), difensore dell’Atalanta: i bergamaschi vorrebbero un’operazione con l’obbligo di riscatto in caso di salvezza. Sempre la Feralpi insiste sul centrocampista Nikola Sekulov (21) e sull’esterno Mattia Compagnon (21).
A proposito di attaccanti che lasciano il segno, sono in tanti a contendersi Massimo Coda (34). Dopo l’ennesima straordinaria stagione al Genoa, il cecchino cavese è stato cercato da Palermo, Modena, Cremonese e, soprattutto, dal Parma, il club che più di tutti gli altri lo sta pressando e dove confida di poter tornare a distanza di 9 stagioni dalla sfortunata annata vissuta con i ducali. A proposito del Modena, annunciato da settimane, da ieri Cristian Cauz (27) è ufficialmente un giocatore gialloblù. Il difensore mancino, classe 1996, ha firmato un contratto di due stagioni con opzione per la terza. Per quanto riguarda l’attacco, resiste l’ipotesi di un ritorno di Luca Strizzolo (31) dalla Cremonese: pronto un biennale. Valutato anche l’ex sassolese Ettore Gliozzi (27). Anche la Reggiana di Alessandro Nesta a caccia di un attaccante. Sfumato il sampdoriano Manuel De Luca (24) che ha preferito lo Spezia, obiettivi più concreti sembrano Gabriele Moncini (27), ex Spal, di proprietà del Benevento, e Luca Vido (26) dell’Atalanta, lo scorso anno 16 presenze e 3 gol nella Spal e 25 presenze ed 1 gol nel Palermo. Ufficiale il trasferimento del difensore Luca Ghiringhelli (31) a titolo definitivo al Südtirol dalla Ternana. L’Ascoli prende in prestito dal Torino il terzino sinistro albanese Kevin Haveri (21) la scorsa stagione era al Rimini. L’interesse del Catanzaro è focalizzato sul centrocampista Emanuele Torrasi (24), liberatosi dal Pordenone, pronto a legarsi con un biennale al club calabrese, mentre col Sassuolo si punta sempre al rinnovo del prestito di Andrea Ghion (23), anche se il Pisa non molla, e a quello dell’attaccante Giacomo Manzari (20). Per Dimo Krastev (20), centrale difensivo della Fiorentina, così come per l’esterno destro dell’Atalanta, Andrea Oliveri (20) siamo ai dettagli. Diversi concorrenti, invece, per Alessandro Bianco (20) della Fiorentina.