Corriere dello Sport: “Clamoroso: Preziosi, vuole l’Avellino. Incontro con il Sindaco”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma su Preziosi che torna nel calcio e vuole l’Avellino.
Enrico Preziosi è pronto a rientrare nel calcio, vuole farlo con l’Avellino. Ne ha parlato con il Sindaco in un colloquio segreto ma la libidine di cristallizzarlo in uno scatto fotografico, ha svelato l’incontro che ha acceso la fantasia della tifoseria. Da una vita nel calcio, dal Seregno, al Como, al Genoa che due anni fa ha ceduto a un fondo americano, incassando un bel pò di quattrini, Preziosi s’era interessato nell’estate 2018 all’Avellino che ripartiva dai dilettanti, estromesso dalla B per una fidejussione contestata. L’allora sindaco pentastellato Ciampi, però, scelse Gianandrea De Cesare, già proprietario della Scandone basket, al centro di vicende giudiziarie per diversi reati contestati.
INCONTRO. Uffici chiusi, mercoledì scorso Preziosi è arrivato nel garage del Comune, accedendo dall’ascensore nell’ufficio del primo cittadino, da sempre vicino all’attuale presidente dell’Avellino. Gianluca Festa, 49 anni, giornalista e politico da quando smise di giocare a basket, è da 4 anni sindaco: è il tramite per concretizzare il desiderio di Preziosi («Se dovessi tornare nel calcio lo farei solo per Avellino, la mia città») e la voglia di D’Agostino di dedicarsi alla politica (sarà candidato alle Europee) e ottenere quell’appalto da 60 milioni di euro per costruire il nuovo stadio, senza conflitti di interesse. Purchè non si sappia in giro, in attesa di concretizzare la trattativa, ora accelerata da quello scatto che “sindaco enjoy” voleva aggiungere alla sua collezione, vantandosene con qualche amico fidato che ieri lo ha messo in rete.
GIUSTIFICAZIONI. Segreto svelato e giustificazioni goffe. «Ho deciso di conferire la cittadinanza onoraria a un grande avellinese: Enrico Preziosi», ha spiegato il sindaco dando l’impressione di avergliela già consegnata. In realtà è meno di una semplice intenzione visto che Gianluca Festa non l’ha accordata a personaggi quali Ciriaco De Mita o Nicola Mancino. E forse neanche a Preziosi il quale l’ha messa sul sociale per giustificare la rivelazione: «L’incontro con il sindaco? Stiamo lavorando ad iniziative per il territorio», lui che da quando andò via da questa terra, 50 anni fa, mai qualcosa del genere ha fatto per la città in cui è semplicemente nato, poichè la sua famiglia ha vissuto e operato nella vicina Atripalda. Poi l’ammissione di Preziosi che conferma la voglia di tornare nel calcio: «Poi conoscerò i proprietari dell’Avellino e magari parleremo di qualcosa. Sono uscito volentieri dal calcio, rientro solo con l’Avellino». E sul profilo del sindaco ecco apparire la foto con i sorrisi. Presto quella con la stretta di mano, lui in mezzo a Preziosi e D’Agostino.