L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Arriva il sì definitivo di Morten Hjulmand allo Sporting Lisbona. Dopo qualche giorno di colloqui tra gli agenti del danese e i dirigenti del club lusitano, le parti sono arrivate all’accordo totale: oggi il centrocampista, che ha già parlato con il tecnico Ruben Amorim, sarà a Lisbona per le visite mediche e la firma per circa 2 milioni di euro a stagione, con bonus. Chi stava dentro la trattativa ha sempre parlato di dialoghi fitti, tempistiche magari un po’ più dilatate, senza però mettere mai in dubbio la destinazione finale.
AFFARE RECORD. Pantaleo Corvino, dalla sua parte, è stato bravo due volte: andando a pescare il centrocampista dall’Admira due anni e mezzo fa, quando evidentemente in pochi lo avevano notato, e realizzando ora una cessione record per il Lecce. L’ufficialità di Hjulmand permetterà quindi ai giallorossi di sbloccare alcune operazioni in entrata: il centrocampista Mohamed Kaba, per il quale è stata presentata un’offerta sui 3 milioni di euro, si conferma sicuramente uno dei primissimi obiettivi, ma non è l’unico della lista visto che da Lecce non escludono sorprese. Piace, poi, il difensore Batista Mendy dell’Angers. Programma rispettato. Ieri pomeriggio Junior Messias ha svolto le visite mediche con il Genoa che lo ha scelto per formare insieme a Albert Gudmundsson e Mateo Retegui il tridente rossoblu. Confermati anche gli step burocratici: il brasiliano ha rinnovato con il Milan fino al 2025, per poi legarsi ufficialmente al suo nuovo club in prestito oneroso e obbligo di riscatto (cifra totale sui 3 milioni di euro).
Prima di lui è stato annunciato Koni De Winter. Il difensore belga si è trasferito in Liguria con la formula del prestito ed obbligo di riscatto al verificarsi di alcune condizioni. La somma concordata dalle due società, in questo caso, è sui 10 milioni.
E non finisce qui, perché il Genoa vuole chiudere anche per Lorenzo Colombo, attaccante rientrato alla base dopo l’avventura al Lecce e di nuovo in uscita dal Milan. Il giovane goleador è stato seguito anche dal Cagliari che, ad oggi, ha però altre priorità per il reparto offensivo di Ranieri. Il preferito della società di Giulini si conferma infatti Bruno Petkovic, mentre il sogno Borja Mayoral è considerato difficile per le alte richieste del Getafe. Sono attese novità anche sul fronte Antonio Raillo: il difensore, in parola con i sardi, è in pressing sul Maiorca per essere liberato.
RANIERI CHIAMA. Poi c’è il caso Matteo Prati. Come è noto la Spal ha l’accordo con il Palermo sulla base di 5,5 milioni di euro, che intende rispettare. Il giovane centrocampista vuole però la Serie A e lavorare con Claudio Ranieri con cui, ricordiamolo, ha già avuto la possibilità di confrontarsi in questo periodo di calciomercato. Non c’è ancora l’intesa per il ritorno di Roberto Pereyra a Udine: troppo ampia, al momento, la differenza tra la richiesta e l’offerta. Il Frosinone sta spingendo forte per Walid Cheddira, del Bari. Passiamo ai gialloblù, perché il Verona aspetta Michael Folorunsho dal Napoli. Ieri i due club hanno parlato a lungo per trovare l’accordo sul trasferimento del ragazzo. Dopo l’arrivo di Federico Bonazzoli dalla Salernitana, si è invece allontanato Sebastiano Esposito: adesso l’attaccante può chiudere con la Sampdoria. Infine, il Sassuolo è attivo su più fronti. Per la corsia di destra tratta Emil Holm dello Spezia mentre a sinistra piace Niccolò Corrado della Ternana. Ai neroverdi è stato offerto pure Emanuele Valeri della Cremonese che è in odore di addio e, soprattutto, sui taccuini del Genoa.