Corriere dello Sport: “Che Palermo! Henderson, Di Francesco e Jagiello? Tutte le trattative del giorno in serie B”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul calciomercato del Palermo che nelle ultime ore appare più scatenato che mai.

Il Palermo ha trovato la pedina che andrà a colmare il gap lasciato da Saric, ceduto in Turchia all’Antalyaspor in prestito con diritto di riscatto. Il rinforzo a centrocampo è Liam Henderson , scozzese classe ’96 in uscita dall’Empoli. E’ stato allenato da Corini al Lecce nella stagione 2020/21 e il suo nome era stato accostato al club rosanero nelle battute iniziali di questa sessione estiva di mercato. Se dovesse partire Damiani, inoltre, nella linea mediana ci sarebbe spazio eventualmente per un altro movimento in entrata. Percorribili le piste Filip Jagiello in forza al Genoa e Charles Pickel della Cremonese anche se, con l’arrivo di Henderson, l’inserimento di uno dei due nello scacchiere di Corini sarebbe complicato. Per il ruolo di esterno offensivo, invece, è vicino Federico Di Francesco del Lecce. Che arriverebbe a titolo definitivo. L’operazione è bene avviata. I rosanero, nonostante la concorrenza della Sampdoria, avrebbero trovato un’intesa di massima con il club salentino e da parte del giocatore c’è piena disponibilità al trasferimento in Sicilia.

TESORETTO FLORENZI. Il centrocampista Aldo Florenzi, che si sta riprendendo dopo l’operazione al ginocchio dello scorso giugno, è seguito con attenzione da Monza, Sassuolo e Frosinone in A, e da Bari e Palermo in B. A proposito dei Galletti, il ds Polito ha chiuso l’ingaggio di Gianluca Frabotta con la Juve. Massimo Coda giocherà invece con la Cremonese di Ballardini nella prossima stagione.

ALTRI AFFARI. La Reggiana ha individuato nel terzino destro del Monza, Mario Sampirisi, il sostituto di Guglielmotti, passato al Lecco. Per la fascia sinistra piace Marvin Zeegelaar, l’olandese svincolato dopo cinque anni con l’Udinese. Il difensore centrale Andrè Duarte non ha convinto e, molto probabilmente, lascerà l’Italia. Al suo posto potrebbe arrivare Przemyslaw Szyminski , centrale polacco ex Palermo e Frosinone. Il centrocampista senegalese Ibrahima Mbaye non ha ancora ottenuto la cittadinanza italiana e, perciò, non è tesserabile. Il difensore Denis Chiesa infine, è stato ceduto alla Pistoiese. Restano da valutare le posizioni del difensore Alessio Luciani  degli attaccanti Andrea Arrighini ed Adriano Montalto e dei centrocampisti Andrea Vallocchia ed Elvis Kabashi tutti dati in partenza. In casa Ternana rosa di 33 elementi perciò priorità alle uscite. Su piede di partenza, dopo la rescissione con Filippo Damian (che andrà a Caserta), il difensore Marco Capuano (31, Pescara) e gli attaccanti Federico Furlan, Gabriele Capanni ed Alexis Ferrante (28, Lucchese e Casertana su di lui). Va via anche l’attaccante Pietro Rovaglia ex Montevarchi, destinato alla Juve Stabia. L’Ascoli ha risolto consensualmente il contratto con l’attaccante Danilo Giacinto Ventola.