Sky piglia tutto. La Tv satellitare ha calato gli assi e oltre alla Champions, Europa League, Europeo 2020 avrà la Formula 1. Eventi visibili tutti su Sky, che però ha trovato l’accordo con la Rai che dopo 6 anni tornerà a trasmettere la partita di Champions League del mercoledì in chiaro. La Formula 1 sarà visibile interamente su Sky, con il Gran Premio di Monza che verrà trasmesso anche dalla Rai e tutte le altre su TV8 in differita. Di seguito quanto scrive il “Corriere dello Sport” proprio sui diritti Tv di tutti questi eventi:
“Di evento in evento. Sky Sport cala gli assi: tutte le Coppe (Champions, di ritorno dal prossimo triennio, ed Europa League, la conferma), tutto l’Europeo 2020 (sarà la seconda edizione consecutiva) e ora anche tutta la Formula Uno (per tre anni, dal 2018 al 2020). Poi il miglior racconto possibile, massima tecnologia, competenza e le immagini. Dentro tutto questo un accordo con la Rai. Per la stagione 2018/2019 della Champions, infatti, 16 incontri del torneo saranno visibili in diretta anche su Rai. Durante la fase a gironi, quindi, una partita del mercoledì sera di una squadra italiana sarà visibile sia su Sky Sport sia su Rai, che trasmetterà anche 9 match della fase a eliminazione diretta (4 ottavi di finale, 2 quarti di finale, 2 semifinali e la finale). A queste si aggiungerà la Supercoppa Europea ad agosto. E per il 2018, il GP d’Italia di F1 andrà in onda in diretta anche su Rai, oltre che su Sky Sport e su TV8 .
FORMULA UNO. Sky la tv della F1: ha infatti acquisito i diritti per tutte le gare live e in esclusiva delle prossime 3 stagioni. A partire da marzo 2018, racconterà tutti i GP in diretta e in esclusiva su tutte le piattaforme disponibili. Sky Sport F1 (canale 207) trasmetterà i 21 GP live: ben 17 saranno in diretta esclusiva, di cui i primi 13 della stagione, da marzo ad agosto. Per il 2018, 4 GP (tra cui il Gran Premio Heineken d’Italia 2018) andranno in diretta in chiaro anche su TV8, che trasmetterà le altre gare in differita. Da Melbourne ad Abu Dhabi, le 21 gare della stagione saranno visibili in diretta solo su Sky Sport F1, il canale dedicato 24 ore su 24: dalle conferenze dei piloti alle prove libere, dalle qualifiche alle gare: in totale saranno 30 ore live ogni weekend.
EUROPEI 2020. Dopo Euro2016 in Francia Sky trasmetterà gli Europei di calcio dal 12 giugno al 12 luglio 2020: tutti i 51 match del torneo in diretta su Sky, di cui 24 in esclusiva. Edizione itinerante, con la gara inaugurale a Roma e la finale a Londra, 24 nazionali, suddivise in 6 giorni da 4 sqaudre. Sky Sport garantirà una copertura totale dell’evento, con “Diretta Gol” per non perdersi neanche un match. Gli Europei si aggiungono a Serie A, Serie B, Premier League, i campionati esteri di Fox Sports (tra cui Liga, Bundesliga, Eredivisie e Copa Libertadores).
VIALE MAZZINI. Tornano in Rai i grandi mercoledì di calcio internazionale: da Messi a Ronaldo, da Higuain a Florenzi, dopo 6 anni si rivedono a Viale Mazzini, l’ultima partita trasmessa la finale 2012 tra Chelsea e Bayern Monaco. Rai ha anche raggiunto un accordo con l’Uefa per l’esclusiva assoluta (free e pay) di tutti gli incontri della Nazionale per i prossimi due cicli di qualificazioni per gli Europei 2020 e i Mondiali 2022, della Nations League e di tutte le amichevoli internazionali. Per gli Europei 2020, si è assicurata l’esclusiva in chiaro delle migliori 27 partite oltre agli highlights di tutte le altre partite. «Dove c’è l’Italia, la Rai c’è – ha commentato il dg Rai Mario Orfeo – Queste nuove acquisizioni sono motivo di orgoglio»”.