L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla trattativa del giorno in serie A.
È Assan Ceesay l’attaccante multilingue che Pantaleo Corvino aveva in pugno da giorni. Il bomber gambiano classe ’94, in scadenza con lo Zurigo, è atteso domani in Italia per le visite mediche e la firma sul contratto (biennale più opzione per un’altra stagione). Non è la prima volta che il ds dei salentini pesca in Svizzera: ecco perché le attenzioni attorno a Ceesay, 20 gol nell’ultimo campionato, sono molto alte. L’ormai ex Zurigo è considerato un professionista molto serio, totalmente focalizzato sul calcio. Veloce e tecnico, giocherà per il momento con Massimo Coda. Questa una precisazione temporale necessaria, visto che il dirigente dei salentini è pronto a valutare offerte per la sua punta. Il nome di Mattia Destro resta così attuale ma la concorrenza per lui è forte ed agguerrita. Ieri l’entourage della punta marchigiana ha avuto nuovi contatti con la Salernitana. Non solo: è previsto un nuovo aggiornamento con Cremonese e Spezia.
È la settimana decisiva per il futuro di Ionut Radu. Il portiere di proprietà dell’Inter intende continuare a giocare in Serie A dove Cremonese ed Empoli – che può vendere Guglielmo Vicario dopo averlo riscattato dal Cagliari, alla finestra Fiorentina e Lazio – duellano per assicurarsi le sue prestazioni. La sua scelta verrà comunicata entro domenica: partirà in prestito e si aggregherà alla sua nuova squadra già in ritiro. A proposito di estremi difensori, Alessio Cragno piace molto al Monza che aspetta una risposta dalla Sampdoria su Antonio Candreva.
Sempre il club di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani resta in contatto con Andrea Ranocchia e Stefano Sensi. Quest’ultimo è uno dei protagonisti del maxi-affare che potrebbe includere anche i cartellini del difensore Lorenzo Pirola e della punta Andrea Pinamonti, sul quale vigilano Fiorentina, Salernitana e Torino. A Verona dove il ds Francesco Marroccu è a dir poco scatenato. Dopo il sì di Roberto Piccoli e il riscatto di Giovanni Simeone – per il quale si valutano offerte dall’Italia e dall’estero – non trascura i contatti con il goleador Thomas Henry. Il francese, già nel mirino di Empoli e Salernitana, viene valutato sugli 8 milioni: troppo per le società sulle sue tracce.
Nessun accordo, per ora, tra Torino e Juventus per Rolando Mandragora. I granata vogliono assolutamente confermare il centrocampista napoletano ma non alle condizioni dei bianconeri (9,5 milioni di euro). I contatti riprenderanno quindi nei prossimi giorni, con l’obiettivo di arrivare ad una sconto. Intanto i granata dicono addio a Manor Solomon: il centrocampista è in parola col Fulham. Si allontana anche Willy Gnonto sul quale sono forti i tedeschi dell’Hoffenheim: l’obiettivo è battere la concorrenza guidata dal Sassuolo. A proposito di neroverdi, Gianluca Scamacca è in uscita: il Psg fa sul serio ma serve la partenza di Mauro Icardi, che ha mercato in Premier League. Pierpaolo Marino ha rinnovato il contratto con l’Udinese per un altro anno. Il Sassuolo è in pressing sull’attaccante Matteo Cancellieri. Trattativa per Franco Carboni dall’Inter in prestito al Verona che ieri ha ufficializzato Gabriele Cioffi come allenatore.