Corriere dello Sport: “C’è un problema in più per i rosanero. Il Palermo a caccia di gol. Arriva Damiani”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma in merito all’attacco del Palermo e al mercato.
La prima falla che Baldini dovrà turare riguarda l’astinenza sotto porta. Il Palermo non segna da 272′ recuperi esclusi, tre partite di fila come non era mai successo durante la stagione. Ultima rete quella di Brunori nel finale della gara col Monopoli che sembrava spianare ai rosa tutt’altri scenari. Invece da lì il flop costato poi il cambio di panchina. Non potrà essere soltanto l’avvento del nuovo allenatore o il ricorso ad altro modulo, il 4-2-3-1, a sbloccare magicamente la situazione ma sicuramente c’è da attendersi qualcosa di diverso rispetto alle ultime uscite sin da Catanzaro, avvio che più impegnativo non avrebbe potuto essere.
Da più giorni Baldini insiste su un tipo di schieramento ma è presto per capire se si tratti già di scelte indicative per il debutto di lunedì, anche perché molti giocatori sono appena guariti dal Covid. Di certo in porta andrà Massolo, data la squalifica di Pelagotti, la linea difensiva su cui si sta lavorando per adesso è formata da Almici, Lancini, Somma e Giron, i due intermedi sono Odjer e Dall’Oglio, il quartetto offensivo prevede Silipo, Luperini e Felici alle spalle di Soleri. Spicca la nuova centralità affidata a Somma, fuori rosa con Filippi, l’insistenza su Luperini trequartista, l’immediata fiducia data a Felici, che sprizza dalla voglia di giocare dopo gli infortuni che l’hanno frenato a Lecce. Si notano assenze di rilievo, De Rose, Brunori e lo stesso Valente, che facevano parte dell’altra formazione in cui Doda è stato provato a metà campo.
Ma ci vorranno altre conferme per capire con che formazione base si partirà: Baldini tiene molto al coinvolgimento dell’intero gruppo e al momento non ha bocciato né escluso nessuno, aggiungendo anzi al proprio staff di collaboratori Mario Alberto Santana, promosso dal settore giovanile. L’ex capitano è un patrimonio di entusiasmo ed appartenenza cui il tecnico non vuole rinunciare.
Sembra ormai vicino l’accordo per portare in rosanero Samuele Damiani, che arricchirà la gamma di centrocampisti con un elemento dalle caratteristiche leggermente diverse rispetto a chi già c’è. Il ragazzo, andato in panchina in serie A con l’Empoli nelle ultime due giornate, ha accettato la destinazione felice di ritrovare Baldini che l’ha allenato a Carrara; da definire la formula del trasferimento col Palermo che spinge per un prestito di 18 mesi con riscatto e controriscatto. Impellenti a questo punto le cessioni, che dovrebbero riguardare il reparto difensivo, ormai sovraffollato.