Corriere dello Sport: “C’è il talismano Barbera in aiuto del Palermo”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul Palermo e sullo score al “Renzo Barbera”.

Sabato il Palermo partirà favorito. E questo a prescindere dal fatto che l’avversario sarà la Vibonese ultima in classifica. L’ago della bilancia pende dalla parte dei rosanero perché si gioca al “Barbera”, il talismano della squadra in questa stagione. Le premesse incoraggianti con cui nasce il match in programma fra tre giorni fanno leva sull’affidabilità del Palermo formato casalingo.

Un profilo, numeri alla mano, diametralmente opposto a quello visto in trasferta come ha segnalato anche la sconfitta sul campo della Virtus Francavilla. I rosa hanno rimediato sabato scorso il secondo passo falso esterno consecutivo, il settimo in trasferta in questo campionato nel quale lontano dal “Barbera” sono stati conquistati finora solo 11 dei 45 punti complessivi. Sono numeri che fanno da contraltare ad un rendimento interno all’altezza delle aspettative (e impreziosito da un’imbattibilità che dura praticamente da un anno) e che, nello stesso tempo, certificano l’ambivalenza di un gruppo che se continuerà a viaggiare in modalità “dottor Jekyll e mister Hyde” non potrà compiere il definitivo salto di qualità.

Pensare positivo . In vista della sfida con la Vibonese, tuttavia, il tifoso rosanero è autorizzato a pensare positivo sapendo che in casa, come dimostra lo score di 10 vittorie e 4 pareggi e un totale di punti inferiore nel girone C solo a quello della Virtus Francavilla, la compagine guidata prima da Giacomo Filippi e adesso da Silvio Baldini difficilmente stecca i suoi esami. Proseguire il trend? La “missione” è assolutamente alla portata ma per dare alla squadra la spinta necessaria per legittimare le proprie ambizioni in chiave playoff il tecnico toscano dovrà essere bravo a far capire al gruppo che quella contro la Vibonese è una partita trappola e, contestualmente, a migliorare l’aspetto relativo al rapporto gol/occasioni create. Tallone d’Achille a Francavilla Fontana di un Palermo che, al di là del fluido positivo tra le mura amiche, contro il fanalino di coda del torneo dovrà ritrovare praticità e concretezza in fase realizzativa. Sono dinamiche sulle quali Baldini ha lavorato anche ieri in occasione della doppia seduta svolta a Tommaso Natale.

Le pedine . Out Crivello, che ha iniziato la riatletizzazione dopo che il controllo ecografico a cui si è sottoposto ha evidenziato la cicatrizzazione della lesione del gemello mediale del polpaccio destro, e Fella. L’attaccante, alle prese con una gonalgia da sovraccarico al ginocchio destro, ha effettuato ieri una risonanza magnetica che ha escluso lesioni acute e in attesa che il dolore diminuisca si dedicherà a fisioterapia e lavoro in palestra.