L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.
Si anima sempre di più il mercato del Pisa sia in entrata che in uscita. L’ufficializzazione del nuovo direttore sportivo, l’avvocato Stefano Stefanelli, oltre all’esterno offensivo Alessandro Arena , che ha già debuttato con la maglia nerazzurra nel primo test stagionale, rappresentano la punta di un iceberg. E’ imminente l’annuncio dell’accordo biennale con Andrea Barberis (30) svincolato dal Monza che ha già svolto le visite mediche. E va considerato imminente anche l’annuncio dell’ingaggio dalla Juventus Next Gen del terzino destro Tommaso Barbieri (21): arriverà in prestito con diritto di riscatto e controriscatto.
Dovrà essere sfoltito il parco dei difensori centrali, mentre qualcosa di nuovo dovrebbe esserci sugli esterni bassi. Tramontata la trattativa per riportare in nerazzurro Tomas Esteves e per questo Si è accelerato l’affare Barbieri. E’ in piedi la trattativa con il Benevento per il centrocampista colombiano Andres Tello (26): il Pisa vorrebbe inserire nell’operazione anche una contropartita tecnica. Continua la trattativa per l’attaccante del Cesena Stiven Shpendi (20), nazionale under 21 dell’Albania che ha tante richieste. Servono comunque 2 milioni di euro. Intanto il giovane difensore centrale Lorenzo Masetti (22) è passato in via definitiva all’Arezzo, con l’attaccante Alessandro Zhupa (17) e al portiere Lorenzo Viti (19). Stallo per il trasferimento di Idrissa Tourè al Genoa. Il club ligure continua a offrire contropartite tecniche (Yalcin e Yeboah), ma il Pisa è disponibile a cederlo solo per soldi. Come Pietro Beruatto (24) all’Empoli. Ma l’esterno piace anche a Palermo e Bari. L’attaccante Christian Tommassini (24) lo scorso anno al Taranto è nelle mire anche di Crotone e Catania.
CATANZARO, bel colpo. Mancano solo le firme per l’arrivo al Catanzaro di Giuseppe Ambrosino (19), punta centrale del Napoli con esperienze in B tra Como e Cittadella, al termine di una contesa che ha visto in lizza anche Parma e Blackburn Rover. Sarà un prestito secco per il gioiellino azzurro in un reparto nel quale il ds Magalini cerca anche un altro rinforzo che potrebbe essere il doriano Matteo Stoppa (22), jolly offensivo prolifico in C e con una breve parentesi a Palermo. Sui profili over, il Catanzaro rimane ancora alla finestra rispetto a due calciatori sotto contratto con la Reggina, si tratta del difensore centrale Riccardo Gagliolo (33) e di Luigi Canotto (29) attaccante di fascia destra. Ma le vicende giudiziarie del club amaranto non agevolano un’intesa immediata, visto che potrebbero i calciatori amaranto liberarsi se l’esclusione del club calabrese venisse confermata anche in sede civile dopo le bocciature in Consiglio Federal e al Collegio di Garanzia del Coni.
COSENZA TAGLIA. In attesa dei primi colpi di mercato, il centrocampista Federico Zuccon (20) e l’attaccante Simone Mazzocchi (25) entrambi dell’Atalanta, il Cosenza ha raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto col portiere Kristjan Matosevic (26) che nel frattempo si è sistemato alla Triestina con un contratto triennale. Oggi prima amichevole dei rossoblù a Bastia Umbra contro il Rivo Subasio (ore 18). Ufficiale l’arrivo alla del calciatore Andre Lourenco Duarte (26), difensore centrale ex Universitatea di Craiova alla Reggiana. Il centrocampista sardo Mattia Muroni (27) ha salutato i granata con una lettera sui social: si accaserà al Mantova. In uscita ancora il difensore Denis Chiesa (21), il centrocampista Filippo Orsi e gli attaccanti Adriano Montalto (35) e Andrea Arrighini (33). In casa Ternana il ds Leone sta cercando di prelevare il difensore Valerio Mantovani (27) dalla Salernitana ed il centravanti Andrea Favilli (26) del Pisa.
Entrambi sarebbero dei ritorni in maglia rossoverde dove ritroverebbero Lucarelli in panchina. L’Ascoli ha ufficializzato ieri l’arrivo in prestito dal Sassuolo del centrocampista Giacomo Manzari (22). Il passaggio di Christian Gytkjaer (33) al Venezia è cosa fatta: contratto biennale, per l’attaccante che arriva da svincolato dopo tre stagioni al Monza. La Sampdoria ufficializza l’arrivo del centrocampista Stefano Girelli (22), svincolato dalla Cremonese, fino al 2027. Mattia Felici (22), esterno della Triestina, si trasferirà alla Feralpi Salò mentre il Sudtirol ieri mattina ha definito con un comunicato ufficiale l’arrivo di Andrea Cagnano (25): triennale per il terzino del Como. Il terzino sinistro Samuele Angori, 19 anni, è stato ceduto dal Perugia all’Empoli.