L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul Catanzaro che prapra l’assalto a Vandeputte, obiettivo di mercato anche del Palermo.
Catanzaro ai blocchi di partenza. Dopo le visite mediche della settimana scorsa, nel week end i giallorossi hanno lasciato il capoluogo per salire a Moccone di Camigliatello, sull’Altipiano silano, agli ordini di mister Vivarini e del suo staff con la razione giornaliera delle doppie sedute di allenamento. Squadra completa all’80%, come da indicazioni iniziali del ds Giuseppe Magalini, e tanta voglia di rivincita, anche se l’occhio al mercato stuzzica la tifoseria in chiave di completamento di un organico che vede tante conferme e alcune novità che dovrebbero dare quel pizzico di qualità in più mancata nelle ultime stagioni.
In entrata, il Catanzaro non molla la presa su Jari Vandeputte (26), anche se il confronto con l’uomo mercato del Vicenza, Federico Balzaretti, è serrato e le pretese sono sostanziose. In questa settimana si arriverà comunque a una definizione e, nel caso in cui dovesse essere negativa, tornerebbe d’attualità la trattativa col Monopoli per arrivare all’esterno sinistro Abdoul Guiebre (24). Il Catanzaro, in questo caso, metterebbe sul piatto l’attaccante Federico Vazquez (29), seguito anche dal Gubbio, insieme a un conguaglio. Ulteriore possibilità è quella che porta, sempre a centrocampo, allo svincolato Andrea Schiavone (29). Per la difesa viene seguito anche Giuseppe Prestia (28) dall’Alessandria che bisserebbe il rafforzamento del reparto iniziato con l’arrivo di Nicolò Brighenti (32), bandiera del Frosinone che apre le porte all’uscita di Simone De Santis (28).
Dopo la bellezza di sei stagioni in Ciociaria, per Brighenti è arrivato il momento di cambiare aria. Prima di accettare la sfida di Catanzaro, il calciatore veneto di Bussolengo, ha chiesto lumi al suo ex compagno Iemmello: «Pietro è stato tra i primissimi a contattarmi per sapere se mi sarebbe potuta piacere questa destinazione – afferma Brighenti – e durante la mia esperienza a Catanzaro sarà un punto di riferimento». Per il difensore, in grado di ricoprire diversi ruoli, sarà l’esordio nel girone meridionale di C: «Ho tanti amici che hanno già affrontato questo campionato – afferma Brighenti –, so che si tratta di un girone tosto dove ogni partita sarà difficile ma sarà uno stimolo. Arrivo a Catanzaro con tanto entusiasmo in una società che sa quello che vuole».