L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Leonardo Bonucci lascia la Germania: oggi sarà a Istanbul per la firma del contratto con il Fenerbahçe fino al prossimo giugno. Ieri, in mattinata, il centrale ha rescisso il contratto con l’Union Berlino ottenendo dai tedeschi, grazie al lavoro di mediazione del suo agente Alessandro Lucci, anche un indennizzo economico. La trattativa con la società turca si è scaldata lo scorso week end come raccontato, ed ha imboccato la strada del traguardo grazie ad una chiamata tra Edin Dzeko e l’ex difensore della Juve, gestiti dallo stesso procuratore. Dzeko è descritto molto felice: non vede l’ora di ritrovare in squadra anche il centrale di Viterbo.
ADDIO ALL’ITALIA. Siamo ai titoli di coda della vicenda Radu Dragusin. Perché ieri, come auspicavano molti dei protagonisti dell’affare, è arrivata anche l’offerta del Bayern Monaco per il centrale rumeno: 30 milioni cash, senza giocatori e in un’unica soluzione. Una proposta quindi leggermente migliore rispetto a quella del Tottenham, sui 25+5 di bonus con l’inserimento Djed Spence in prestito, e in grado di convincere il Genoa che ha chiesto al giocatore di esprimersi definitivamente sulla sua preferenza. L’ex Juve nelle scorse settimane aveva detto sì al Tottenham, ma non ha mai nascosto il fascino per il progetto dei tedeschi anche per motivi tattici. C’è stato poi un altro nodo da risolvere e ci riferiamo alla questione relativa ai diritti di immagine del calciatore, gestiti da una società svizzera. Questo, ricordiamolo, è stato un ostacolo importante nelle discussioni con il Napoli, che ha provato più volte a prendere l’ex Juve in questa sessione.
NANDEZ FA CHIAREZZA. A proposito di telenovele: Nahitan Nandez, con un lungo post su Instagram, ha voluto fare chiarezza davanti ai tifosi del Cagliari sul suo futuro, smentendo indirettamente il suo agente che invece si era espresso più volte sul mercato: «Visto le dichiarazioni e i commenti a mio riguardo, oggi voglio metterci la faccia e parlare con il cuore in mano come sempre ho fatto. Sentire che voglio lasciare il Cagliari, lasciare questa città, lasciare questa gente mi fa stare molto male. Leggere che sono un venduto e che non ho più voglia di lottare per questa squadra mi rattrista l’animo. Ho passato 5 anni intensi in questa terra che per me é paradiso. Ho fatto delle scelte. Ho scelto di rimanere qua sino alla fine del mio contratto per dare tutto me stesso a questa isola, nonostante avessi avuto altre proposte». L’uruguaiano è comunque in scadenza a giugno e ad oggi non ci sono trattative per il prolungamento.
ALTRE TRATTATIVE. Monza scatenato. Chiuso il prestito di Daniel Maldini, oggi visite e firme per l’ormai ex Empoli di proprietà del Milan, i brianzoli hanno avuto un nuovo contatto con il Torino per Nemanja Radonji, ma tra le parti c’è ancora distanza sul valore del cartellino. Sul fronte attacco, si registrano invece il solito duello con il Genoa per Milan Djuric, e la rinnovata sfida con la Fiorentina per Moise Kean. Il Frosinone aspetta Nadir Zortea la prossima settimana e si sente sufficientemente al riparo da sorprese, anche se si registra il ritorno della Salernitana sul giocatore. Per il reparto offensivo i ciociari valutano invece David Okereke della Cremonese, che con l’occasione ha chiesto nuove informazioni su Giuseppe Caso, già in orbita Palermo.