Corriere dello Sport: “Casadei va al Genoa. Cancellieri a Empoli. Tutte le trattative del giorno in serie A”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Il posto giusto da cui ripartire dopo l’anno di Lazio in cui lo spazio è stato oggettivamente poco. Matteo Cancellieri (21), se proprio doveva andare via da Roma una seconda volta (la prima volta era una giovane promessa del vivaio della Roma e finì all’Hellas Verona), ha sempre pensato di non voler sbagliare. E da sempre Empoli è la culla da cui i giovani talenti spiccano il volo. Così è nata e si è sviluppata nelle scorse settimane questa prospettiva molto gradita, appunto, dal ragazzo. Il suo sì ai toscani è quindi datato, e ieri – nel giorno dell’ufficialità di Gustav Isaksen – Lazio e Empoli hanno lavorato anche ieri per definire dettagli per Cancellieri. Confermata anche la formula del trasferimento: si tratta di un prestito con riscatto e controriscatto in favore della società biancoceleste.
RITORNO. Scatenato il Genoa. I rossoblu aspettano l’ok dal Chelsea per il prestito di Cesare Casadei (20), che è destinato quindi a lasciare Londra dopo un solo anno dal suo sbarco. Con in tasca il sì del centrocampista, determinato a rientrare in Italia, i liguri hanno deciso quindi ieri di fare all-in e di provare a sbaragliare anche la concorrenza del Leicester. Parallelamente, prosegue la trattativa tra i rossoblu e la Cremonese per Emanuele Valeri (24), esterno sinistro sempre al centro del mercato. La società lombarda, si sa, gli ha offerto un rinnovo ma ad oggi il calciatore è attratto anche da altre destinazioni: per questo motivo, valuta con grande interesse la proposta dei liguri. Restando a Genova, sul fronte uscite, si segnala invece la cessione di Luca Lipani (18) al Sassuolo.
Il giovane centrocampista era stato da tempo promesso ai neroverdi e così, ieri, le parti hanno sistemato anche gli ultimi passaggi della sua cessione. «Sono entrato nel Genoa che ero solo un bambino – le sue parole -, un bambino che aveva il sogno di esordire per la sua squadra del cuore. Oggi 11 anni dopo posso dire che quel bambino di 7 anni ha realizzato il suo sogno». Il club neroverde, intanto, resta concentrato sul casting per la corsia di destra. Da Emil Holm (23) a Valentin Gendrey (23) passando per Nadir Zortea (24), tanti i nomi sul taccuino del direttore sportivo Giovanni Rossi. Nonostante l’alta richiesta sui 12 milioni di euro, il primo, seguito anche da Juve e Atalanta, resta in ogni caso il preferito degli emiliani. Quanto al Verona, sono stati sistemati anche gli ultimi dettagli con l’Inter per il prestito di Sebastiano Esposito (21). Reduce dall’esperienza con la maglia del Bari, l’attaccante classe 2002 ora può quindi iniziare anche ufficialmente la sua nuova avventura.
NUOVO BOMBER. Passando alla Salernitana, tra i vari attaccanti sondati da Morgan De Sanctis c’è anche Myron Boadu (22), goleador olandese in forza al Monaco. Il classe 2001, molto stimato dai campani, era stato trattato anche dal Milan prima del suo trasferimento in Ligue1. Non solo: i granata non perdono di vista Facundo Gonzalez (20). Ufficializzato ieri dalla Juventus, il difensore, seguito anche da Empoli e Frosinone, è un pallino del direttore sportivo della Salernitana dai tempi della Roma. Il Monza non molla Nicolò Rovella (21) per il quale, però, Cristiano Giuntoli continua a fare muro. Sono attese, poi, novità sul fronte Koni De Winter (21)-Genoa. La Juve chiede un prestito con obbligo sui 10 milioni di euro e il difensore, da parte sua, un ruolo centrale. Ci sono offerte anche dall’estero, ma di certo i liguri sono quelli in Serie A ad aver mostrato maggior interesse. Nikola Vlasic (25) ieri ha svolto le visite mediche prima di firmare il nuovo contratto con il Torino. Guadagnerà circa 2 milioni di euro a stagione. Chiusura su Ciprian Tatarusanu (37). L’ex portiere del Milan si è legato per i prossimi due anni all’Abha Club: percepirà uno stipendio da 1,8 milioni di euro a stagione.