Corriere dello Sport: “Cambio di proprietà l’imprenditore malese acquisisce il 95% del club. Tiong: «Piano ambizioso per l’Ancona»”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul cambio di proprietà dell’Ancona.

L’imprenditore malese Toni Tiong rileva il 95% del pacchetto azionario dell’Ancona Matelica che a breve tornerà a chiamarsi solo Ancona. Il patron uscente Mauro Canil mantiene una partecipazione marginale del restante 5% pur assicurando la propria presenza di garanzia in società. Progetto ambizioso di durata almeno quinquennale: squadra subito competitiva per il salto di categoria, costruzione di un moderno centro sportivo, piano di crescita strutturale e finanziaria della società.

Ieri nel prestigioso scenario della Mole Vanvitelliana la presentazione di Tiong con la livrea delle grandi occasioni, alla presenza del sindaco Valeria Mancinelli e dell’assessore allo sport Guidotti, del vertice societario al completo, di squadra e tifosi. «Ho scelto di entrare nel calcio in Italia perché sono cresciuto guardando la serie A, con Maradona, Van Basten, Gullit e soprattutto Roberto Baggio. Così quando ho deciso di rilevare una società italiana mi è stata presentata da Roberto Ripa e Leonardo Limatola la possibilità di entrare nell’Ancona. Dopo i primi contatti con Mauro Canil sono venuto di persona e ho visto che esistevano i presupposti giusti. Con Canil siamo entrati in sintonia e siamo arrivati rapidamente ad un accordo». Così Tiong ha spiegato la scelta di acquisire l’Ancona. Questo a grandi linee il piano di sviluppo con le parole di Toni Tiong: «Vogliamo rendere la squadra competitiva per salire di categoria a breve. Una nostra priorità è la costruzione di un training center di proprietà, dove sviluppare tutta l’attività del settore giovanile e dare una casa alla prima squadra. Sono qui per restare a lungo».

In proposito il sindaco Valeria Mancinelli ha offerto la collaborazione dell’amministrazione cittadina indicando da subito la disponibilità dell’area adiacente lo stadio Del Conero per la realizzazione del training center. Non è stato ancora completato nel dettaglio il nuovo organigramma societario ma Roberto Ripa, ex calciatore dell’Ancona e dirigente della Fiorentina nella gestione Della Valle, assumerà la carica di amministratore delegato. Dovrebbero restare nei quadri dirigenziali l’attuale dg Roberta Nocelli e il ds Francesco Micciola titolare di un contratto triennale. Mauro Canil ha spiegato come la scelta di cedere a Tiong non rappresenti un suo disimpegno: «Non me ne vado, io resto in società. Ho deciso di aprire a Tiong perché credo che sia la persona giusta per far crescere questa società». Per Tiong subito l’acclamazione dei tanti tifosi presenti e l’immancabile dono della sciarpa.