“Un intreccio tra Sassuolo e Pescara. Tra i due club c’è stato un contatto più o meno recente per Marcello Trotta (23), l’attaccante arrivato in Emilia a gennaio dall’Avellino: il club abruzzese vorrebbe prenderlo per l’attacco di Oddo. La prima promozione europea guadagnata dalla squadra di Eusebio Di Francesco – che si conferma tecnico in rampa di lancio dopo questo importante risultato – dovrebbe spingere il presidente Squinzi e l’ad Carnevali a prendere una punta e in tal senso sono due i nomi più gettonati: Alessandro Matri (31) e Mauricio Pinilla (32), quest’ultimo seguito dallo stesso Pescara. La scelta degli emiliani in attacco libererà Trotta verso Pescara: non subito magari, ma presto. Resta il fatto che più di un contatto c’è stato tra gli abruzzesi e l’entourage di Gonzalo Bergessio (32), l’attaccante argentino che ha già giocato in Italia, tra Catania e Genova, sponda Samp.
STRETTA VIOLA. La Fiorentina stringe per Carlos Sanchez (30), centrocampista colombiano dell’Aston Villa. La conferma è arrivata anche da Di Matteo, manager del club di Birmingham: «La società viola è interessata, stiamo trattando, ma non c’è ancora l’accordo». L’accelerata è imminente.
IL DIFENSORE PER ODDO. Serve almeno un difensore alla squadra di Massimo Oddo, due se troverà una collocazione Dario Zuparic (24). Con l’unghererse del Wisla Cracovia Richárd Guzmics (29) c’è l’accordo e l’operazione si può chiudere in qualsiasi momento. Si sta riaprendo, invece, una pista con la Roma, quella che porta allo slovacco Norbert Gyomber (24). Al momento non si muove, ma quando sarà chiusa l’operazione Thomas Vermaelen (30) tra i giallorossi e il Barcellona, verrà sbloccato.
IL FUTURO DI SADIQ E RICCI. Umar Sadiq (19) è alle Olimpiadi e fino a che non sarà finito il suo impegno in Brasile, non verrà formalizzata alcuna cessione da parte della Roma. Un eventuale exploit dell’attaccante nigeriano (che ha già segnato un gol) potrebbe far lievitare il suo costo e attirare nuovi acquirenti. Attualmente in serie A c’è il Bologna in prima fila. E il Crotone sarebbe pronto a tesserare l’attaccante, ma il club emiliano è in evidente vantaggio rispetto ai calabresi. E poi c’è il destino calcistico di Federico Ricci (22) da decifrare: ottimo precampionato il suo, dovrà decidere Spalletti se tenerlo o cedere alle richieste di Atalanta e Pescara, oltre al Crotone che lo riprenderebbe molto volentieri. IL REGISTA PER SINISA. Il Torino ha fatto la sua scelta e a questo Mirko Valdifiori (30) esce dalle mire granata per il mancato accordo economico con il Napoli. Il blitz è stato compouto in direzione Genoa, dal club di Preziosi è arrivato Panagiotis Tachtsidis (25): si tratta di un ritorno, il centrocampista greco aveva il contratto in scadenza nel 2017 e ha firmato un triennale. Nelle casse del club ligure 1,3 milioni più bonus, più il risparmio di 1,6 milioni sull’ingaggio del giocatore che a Torino guadagnerà 650 mila euro a stagione. ALTRE OPERAZIONI. Il centrocampista Alberto Grassi (21) potrebbe tornare al’Atalanta, dopo l’operazione che il Napoli fece a gennaio: il discorso potrebbe rientrare nell’ambito del passaggio di Marco Sportiello (24) nella squadra di Sarri. Attenzione perché al Napoli piace molto Lorenzo Pellegrini (20) del Sassuolo, che ha riflettori puntati anche all’estero. Gli emiliani hanno forte al Crotone 4 milioni per il difensore Giammarco Ferrari, più la possibilità di lasciare lì il giocatore:il presidente Vrenna ne vuole 6. Il centrocampista islandese Emil Hallfredsson (32) potrebbe lasciare l’Udinese: per il centrocampo di Beppe Iachini il candidato numero uno è Federico Viviani (24). Attenzione perché dall’Udinese sta uscendo anche Francesco Lodi (32): e se andasse a Verona si aprirebbe la strada per Viviani. Pista estera per Riccardo Saponara (24): sul trequartista dell’Empoli c’è il Leicester”. Questo quanto si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.