L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul calcio in Tv con Mediaset a trasmettere Coppa Italia e Champions.
La Coppa Italia in esclusiva assoluta, ma anche la Champions League, due programmi cult come Pressing e Pressing Lunedì e tanto altro ancora. Il pallone sulle reti Mediaset rotolerà senza sosta, a eccezione del mese in cui in Qatar andrà in scena il Mondiale. Per il resto sarà abbuffata, con nei prossimi due anni 330 partite di notevole qualità in diretta.
SUBITO LA COPPA ITALIA. Il fiore all’occhiello è la coppa nazionale che lo scorso anno, in occasione della finale dell’Olimpico tra Inter e Juventus, ha fatto registrare uno share del 40%, «come solo le gare della Nazionale, Sanremo e qualche fiction» ha detto con orgoglio Alberto Brandi, condirettore di Tgcom24 e di Sport Mediaset. Si inizia, con Coppa Italia Live e i trentaduesimi, per quattro giorni di fila: domani, sabato 6, domenica 7 e lunedì 8. Conduce Monica Bertini che sarà la padrona di casa negli studi tra le quattro sfide che si disputeranno ogni giorno, due sul “20” e due su Italia 1, oltre che in streaming su Mediaset Infinity e sportmediaset.it. Con la g iornalista si alterneranno Sandro Sabatini, Stefano Sorrentino, Giuseppe Incocciati, Graziano Cesari, Mino Taveri, Ciccio Graziani, Mauro Bergonzi, Antonio Manicone e Fabrizio Ravanelli. Mediaset trasmetterà in esclusiva in chiaro tutti i match fino alla finale del 24 maggio 2023, più la Supercoppa italiana tra Milan e Inter del 18 gennaio a Riyad. «L’orario? Verrà definito a settembre, ma noi speriamo sia le 20 italiane, in linea con le partite del Mondiale» ha detto Yves Confalonieri, vicedirettore Sport e Coordinamento editoriale Informazione Digitale a Mediaset.
CHAMPIONS. Tra meno di due settimane inizierà la Champions, con l’antipasto dei play off (16-17 andata e il 23-24 ritorno) e dal 6 settembre si parte con la fase a gironi. Mediaset manderà in onda 121 incontri all’anno, compresa la finale, per le prossime due stagioni. Le partite saranno trasmesse in esclusiva in chiaro su Canale 5 il martedì (la migliore per ogni match day), mentre le altre gare saranno visibili in streaming su Infinity. Non mancherà il programma dopo il fischio finale con in studio Alberto Brandi. «Tifiamo perché le italiane vadano avanti il più possibile – ha proseguito Confalonieri – anche se la scorsa stagione su Canale 5 abbiamo fatto il 20% di share con Villarreal-Liverpool». La Champions inizierà in chiaro il martedì alle 20 su Infinity, con Benedetta Redaelli padrona di casa, e poi si trasferirà su Canale 5.
DOPPIO PRESSING. Visto l’ottimo successo di share ottenuto l’anno passato (sempre oltre il 7%), Pressing raddoppia e andrà in onda sia di domenica sia di lunedì, al posto di Tiki Taka. La puntata della domenica, la prima il 14, sarà condotta da Massimo Callegari e Monica Bertini, mentre quella del lunedì, la prima il 15, da Dario Donato e Benedetta Radaelli. Tra gli opinionisti i nuovi acquisti Ravanelli e Altobelli oltre a Panucci, Sorrentino, Mauro e al nostro direttore, Ivan Zazzaroni. La novità, rispetto al passato, è che Pressing, sia la domenica sia il lunedì, inizierà in chiaro per tutti alle 23 su Infinity e poi, intorno alle 23,45-23,50 si trasferirà su Italia 1. Rigorosamente in diretta. Gli highlights della giornata saranno visibili dalle 23,30 in poi. Pressing sarà in onda su Italia 1 anche il mercoledì, in occasione dei quattro turni infrasettimanali di A. La puntata del lunedì sarà sfruttata, oltre che per mostrare le immagini del posticipo, per anticipare i temi della Champions o della Coppa Italia del martedì.