L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Finalmente Matteo Cancellieri. Da ieri l’attaccante esterno è in Toscana, per iniziare la sua nuova avventura agli ordini di Paolo Zanetti e ripartire quindi dopo un anno di Lazio in cui lo spazio è stato davvero poco. Anche la formula del trasferimento è confermata: si tratta di un prestito con diritto di riscatto sui 12 milioni e controriscatto a 20, in favore dei biancocelesti. Matteo Prati realizza il suo sogno, ovvero quello di giocare in Serie A e di essere allenato da Claudio Ranieri, che ha avuto un ruolo determinante in questa vicenda. Il tecnico ha infatti parlato più volte con il giovane centrocampista, ribadendogli tutta la sua stima e considerazione. Con in tasca il sì del ragazzo, determinato a raggiungere l’allenatore romano, i sardi hanno sottoscritto quindi anche un accordo con la Spal sui 5 milioni più 1,5 di bonus, rompendo di fatto l’intesa che la società di Joe Tacopina aveva trovato nei giorni scorsi con il Palermo.
PRATI FIRMA. Ora per Prati è il momento delle visite mediche e della firma sul contratto quinquennale. Nome nuovo per la difesa: si tratta del greco Chatzidiakos dell’Az Alkmaar. Sul fronte attaccanti, che è un altro tema molto caldo, si registra invece una distanza per Bruno Petkovic a causa delle richieste del giocatore: l’offerta per lo stipendio non supera al momento 1 milione a stagione, a fronte di una richiesta di almeno 1,5 all’anno. Resta così il sogno Borja Mayoral, mentre per Lorenzo Colombo il Genoa è ancora in pole position. E invece Walid Cheddira? L’attaccante marocchino piace, ma ha dato la sua parola al Frosinone che, da qualche giorno, è al lavoro per definire pure l’accordo con il Bari. Il club gialloazzurro è quindi ottimista di chiudere l’operazione.
DOPPIA UFFICIALITÀ. Quanto al Lecce, ieri i giallorossi hanno ufficializzato Bosko Jemo, esterno offensivo a disposizione per la Primavera, ma che presto potrebbe tornare utile anche per la prima squadra. Ieri è stata anche la giornata di Mohamed Kaba: pagato 3 milioni, il centrocampista ha firmato un contratto con i salentini per i prossimi quattro anni con opzione per il quinto. Chi invece ha salutato è Assan Ceesay: l’attaccante classe ‘94 è partito ieri per l’Arabia Saudita per le visite mediche e la firma sul contratto biennale. Il suo cartellino verrà pagato 2,5 milioni.
SÌ DI KRSTOVIC. La partenza di Cessay spalanca quindi le porte per l’arrivo di Nikola Krstovic. Il montenegrino ha l’accordo con Corvino e rappresenta, da tempo, la prima scelta del reparto offensivo. Intanto, è confermato l’arrivo di Michael Folorunsho al Verona in prestito secco, mentre Federico Ceccherini e Kevin Lasagna sono due nuovi rinforzi del Karagümrük. Confermato l’interesse del Bologna per l’attaccante belga del Gent Cuypers, c’è molta distanza ma i club si sono dati tre giorni per trattare. Su Radja Nainggolan c’è l’interesse del Vasco da Gama. Conclusione dedicata a Leonardo Bonucci. Il difensore della Juve ha ricevuto un’offerta dall’Union Berlin con scadenza il 16 agosto. La Lazio c’è, ma il centrale – che ha chiesto di essere reintegrato in rosa – potrebbe accettare solo un’offerta di un anno da circa 2,5 milioni, sempre a patto che la Juve gli conceda una buonuscita sui 3 milioni. In sintesi, tra nuovo contratto e eventuale assegno dei bianconeri, vuole coprire i 5,5 milioni con bonus garantiti dall’ultimo anno di contratto con la società torinese.