Corriere dello Sport: “Cagliari, ecco Oliva. Gagliardini da viola. Tutte le trattative del giorno in serie A”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” riporta tutti i movimenti più rilevanti di calciomercato che riguardano la serie A: “Il Cagliari vuole farsi trovare pronto in caso di novità imminenti per Nicolò Barella (21). Ha sempre in pugno Nandez del Boca, intanto ha chiuso per un altro centrocampista: si tratta di Christian Oliva, classe 1996, in arrivo dal Nacional Montevideo per 5 milioni. Il gol segnato in extremis contro l’Empoli non ha modificato la posizione di Diego Farias (28): il Cagliari ha fatto un tentativo per trattenerlo, ma ha sbattuto contro la volontà dell’attaccante che ha scelto Bologna e che non ha intenzione di tornare indietro. Nell’operazione ci sarà Diego Falcinelli, (27) ormai ai margini del club rossoblù.
IDEA VIOLA. La Fiorentina spera di trovare una sistemazione per Eysseric (26) e ha stretto contatti con l’Inter per Roberto Gagliardini (24), centrocampista molto stimato per chiudere una sessione invernale ricca di sorprese. L’Inter non intende privarsene in prestito con diritto di riscatto, qualche giorno fa c’era stato un sondaggio dall’estero, ma il ragazzo vorrebbe avere più spazio in Italia. Ci saranno altri contatti per individuare la formula giusta, di sicuro alla Fiorentina Gagliardini piace.
IL DOPO BOATENG. Kevin Prince Boateng ha chiesto di essere ceduto per motivi personali, il Barcellona era una tentazione troppo forte, operazione in prestito oneroso con diritto di riscatto. Gli uomini mercato di Carnevali si sono messi subito alla ricerca del sostituto: il primo della lista è Facundo Ferreyra (27), cercato invano dal Frosinone nei giorni scorsi, che ha passaporto italiano e che il Benfica cederebbe in prestito. Possibile che la missione di Carnevali in Spagna preveda, dopo l’operazione Boateng, un blitz in Portogallo per definire i dettagli. Nella lista del Sassuolo ci sono anche Caprari (che la Samp non vuole cedere), Sanabria del Betis Siviglia (valutazione alta) e Zaza (che il Torino non ha intenzione di far uscire). Saltato il diktat di Carnevali, che aveva garantito sulla necessità-volontà di non fare cessioni importanti a gennaio, bisognerà vedere se il Sassuolo resisterà ai prevedibili nuovi assalti per Duncan (Milan in testa).
DRAGOWKI RESTA IN A. Svolta a sorpresa per Bartlomiej Dragowski (21): ieri mattina è stata accettata la proposta dell’Empoli, operazione in prestito secco fino a giugno con premio di valorizzazione. Oggi sarà in città per le visite. Nell’operazione rientrerà Pietro Terracciano, destinato a fare il vice di Lafont (19). I rapporti tra le due società sottintendono la concreta possibilità di perfezionare un’altra trattativa per l’estate, quella già impostata per il difensore ventunenne Rasmussen (21).
LE ALTRE TRATTATIVE. Il Torino ha un’idea molto intrigante: si tratta di Jesé (25), attaccante esterno del Psg. I francesi ora aprono al prestito con diritto di riscatto, nei prossimi giorni probabile incontro a Parigi per chiudere. Soprattutto: il Psg contribuirebbe almeno al 60 rispetto al milione mezzo circa di ingaggio che Jesé percepirà fino a giugno. Il Parma aspetta il via libera del Paok per Omar El Kaddouri (28), titolare nell’ultimo turno di campionato in Grecia. Il Chievo per ora resiste agli assalti per Stepinski, inseguito dal Genoa e dallo stesso Parma. Preziosi vuole almeno un altro centrocampista dopo Sturaro: un’opzione concreta è quella che porta a Zurkowski in sinergia con la Juve. Proprio con la Juve gli uomini di Preziosi hanno discorsi avviatissimi: non solo il difensore Romero, magari dal 2020 come confermato da Perinetti per una trattativa ai dettagli, ma anche l’attaccante Christian Kouame, profilo che piace ad Allegri. Anche questa è un’operazione da impostare ora, meglio dire già avviata, per il futuro”.