Corriere dello Sport: “Buffon decide, Parma in ansia”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul calciomercato del Parma.

Anthony Partipilo è il primo innesto del nuovo Parma. Lasciato andare il Mudo Vazquez, il cui contratto biennale scadeva il 30 giugno, Pecchia ha subito cercato di surrogare parte delle doti tecniche e del funambolismo dell’argentino andando a pescare in Umbria un talento già maturo (28 anni) ma che ha dimostrato di saper incidere sulle partite di serie B. Ieri Partipilo ha svolto le visite mediche, poi ha firmato un quadriennale.

Alla Ternana sono andati 1,8 milioni di euro. E potrebbe non essere finita perché il Parma insegue anche il «tuttocampista» Antonio Palumbo, 26 anni, pure lui della Ternana. Insomma, le strategie di mercato del club crociato sembrano aver subito una svolta «all’italiana». Non si sentono più accostare al Parma nomi esotici di giovani stranieri, bensì quelli di elementi rodati che ben conoscono il torneo cadetto.

LA SCELTA DI BUFFON. Un altro elemento di una certa esperienza, ci si passi l’eufemismo, potrebbe però venire a mancare. Gigi Buffon infatti tra oggi e domani potrebbe ufficializzare il suo ritiro dai campi di calcio. Niente più Parma, dunque, a cui lo legava ancora un anno di contratto, e neppure Arabia Saudita, dove lo avrebbero coperto d’oro purché giocasse altre due stagioni. Si tratta di capire ora se, una volta appesi i guanti al chiodo, Buffon possa iniziare dal Parma una sorta di apprendistato nel ruolo di dirigente. Una idea che, se non possono averlo tra i pali, alletterebbe di certo i tifosi gialloblù. Che hanno sempre riconosciuto a Gigi uno smodato attaccamento ala maglia.