“Cesare Bovo (33) è arrivato ieri sera a Pescara: l’ex granata, soffiato al Palermo, firmerà fino al 2018 e sarà il nuovo pilastro della difesa di Oddo che ha già abbracciato Guglielmo Stendardo (35). Tanta esperienza e sostanza in difesa, ma ora il club del presidente Sebastiani vorrebbe fare altrettanto anche per l’attacco. Su Alberto Gilardino (34) s’è mosso in pressing lo stesso Oddo, per ora la situazione non si sblocca: l’ex azzurro lascerà comunque l’Empoli, ieri sera il Pescara è stato molto prudente, ma il basso profilo sembra solo una mossa strategica… La volontà della società è chiara: fare di tutto per rinforzare la squadra e centrare la salvezza. Del resto i nomi sul taccuino sono tutti di alto profilo: Mauricio Pinilla (32) – che piace molto al Genoa, sarebbe un ritorno – e Maxi Lopez (32), in uscita dal Toro ma nei piani del Chievo. Senza dimenticare Ante Budimir (24) e Alberto Paloschi (27). In attacco è già arrivato Alberto Cerri (20) dalla Spal via Juventus, e in queste ore si deciderà anche il ritorno in prestito, sempre dalla Juve, di Rolando Mandragora (19). A centrocampo occhio a Carlos Carmona (29), anche lui nel mirino del Genoa. Valutato Adrian Cubas (20) del Boca Juniors ma la richiesta è troppo elevata. Palermo e Crotone. Cosa fa la concorrenza impegnata nella corsa salvezza? Il Palermo per la difesa riflette, dopo aver perso Bovo, e intanto valuta l’ipotesi di prendere in prestito dal Bologna il laterale Ibrahima Mbaye (22), giocatore che piace anche al Crotone. Per i rinforzi Corini dovrà probabilmente affidarsi a prestiti dalle big di A, magari con un aiuto a coprire l’ingaggio: Rodrigo Ely (23) del Milan ed Eloge Yao (20) dell’Inter possono essere due profili interessanti. A Yao era interessato anche il Crotone, dove il giocatore è già stato nella passata stagione. Per la fascia sinistra, intanto, i calabresi prendono Moustapha Seck (20) in prestito dalla Roma.
Punto Gabbiadini. E’ nella lista della Fiorentina per l’eventuale sostituzione di Nikola Kalinic (28) qualora dovesse andare in Cina, ma il futuro di Manolo Gabbiadini (25) è all’estero, più Premier che Bundesliga: le squadre sono Stoke City e Southampton in Inghilterra, Wolfsburg e Schalke 04 in Germania.
Primo giorno al Sassuolo per Alberto Aquilani (32), che oggi sarà presentato ufficialmente: formalmente arriva in prestito dal Pescara. Oggi invece il Toro annuncerà ufficialmente Juan Manuel Iturbe (23): ieri visite e primo allenamento, nel pomeriggio di oggi invece esordio in amichevole contro il Monza. Davide Santon (26) dell’Inter è nel mirino della Sampdoria per la fascia destra ma ora ci pensa anche il Sassuolo. Per quel ruolo c’è anche Davide Faraoni (25), ex interista ora all’Udinese, per il quale il club friulano sta parlando anche con il Pescara. Sassuolo e Udinese, infine, convergono su Manuel Lazzari (23) della Spal. I friulani vogliono anche Paolo Faragò (22). Emmanuel Badu (27) verso il Middlesbrough, mentre Adalberto Peñaranda (19) va al Malaga. Sull’attaccante Mame Thiam (24), cartellino della Juve ma ora al Paok in prestito, s’era defilato il Pescara e resiste il Crotone ma ora, dopo il Palermo, ci pensa anche l’Empoli che invece a centrocampo aspetta Alberto Grassi (21) dall’Atalanta via Napoli.
Visite mediche alla Sampdoria per Bartosz Bereszynski (24), prelevato dal Legia Varsavia per 2 milioni di euro, che firmerà fino al 2021. Thomas Heurtaux (28) dell’Udinese, che piaceva al Palermo, può andare in Inghilterra. La Fiorentina valuta il baby Roberto Zammarini (20) che gioca in Lega Pro con il Mantova”. Questo quanto si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.