L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
È l’ultimo giorno di calciomercato, e lo Sheraton di San Siro, insieme agli alberghi del centro di Milano, è diventato il cuore pulsante delle trattative finali. Agenti, intermediari e dirigenti si incontrano in queste ore decisive, con l’inevitabile rumore di fondo delle voci di mercato che diventeranno sempre più assordanti. Come da tradizione, non mancheranno i colpi di scena dell’ultimo minuto.
Il Lecce ha concluso un affare per il suo nuovo difensore: Kevin Bonifazi, 28 anni, che è arrivato ieri mattina in Salento per le visite mediche prima di firmare il contratto. Il centrale, che ha giocato l’ultima stagione in prestito al Frosinone, si è trasferito al Lecce con la formula del prestito con diritto di riscatto. Nel frattempo, Pantaleo Corvino, direttore sportivo del Lecce, era a Milano per incontrare diversi procuratori, pronto a cogliere ogni opportunità di mercato.
Il Parma ha messo a segno un colpo importante, assicurandosi il centrocampista Mandela Keita, 22 anni, per una cifra di 12 milioni di euro più 3 milioni di bonus. Il giocatore ha accettato un contratto di cinque anni e ieri è arrivato in città per le visite mediche. Insieme a lui, è arrivato anche Rachid Kouda, 22 anni, dallo Spezia.
Per quanto riguarda Gianluca Gaetano, 24 anni, il Cagliari ha atteso fino all’ultimo il Napoli, ma il negoziato è stato percepito dai rossoblù come un estenuante tira e molla. Se la trattativa per Gaetano dovesse saltare, il presidente Giulini potrebbe virare su Antonin Barak, 29 anni, per chiudere l’accordo in extremis.
David Okereke, 27 anni, resta un’opzione di riserva per il caso in cui Gianluca Lapadula, 34 anni, dovesse lasciare il club. Lapadula è ancora un obiettivo del Pisa, ma l’accordo richiede una revisione dei termini economici, inizialmente considerati troppo onerosi dai toscani.
Alessio Zerbin, 25 anni, ha da tempo un accordo con il Monza, che ha anche raggiunto un’intesa totale con il Napoli. Le visite mediche del giocatore sono già state pianificate, ma l’affare potrà essere formalizzato solo con il via libera di Antonio Conte, 55 anni, che sta cercando un altro esterno.
L’Udinese, invece, ha visto la partenza di Nehuen Perez, 24 anni, diretto in Portogallo per finalizzare il suo trasferimento al Porto. L’operazione, che è stata conclusa per circa 16 milioni di euro, ha richiesto un lungo periodo di negoziati tra i due club. Per sostituire Perez, l’Udinese ha intensificato i contatti per Finn Van Breemen, 21 anni, del Basilea, valutato tra i 6 e i 7 milioni di euro. Inoltre, hanno seguito Domagoj Bradaric, 24 anni, della Salernitana, che alla fine è stato ceduto in prestito all’Hellas Verona.
Il Torino ha annunciato l’acquisto di Guillermo Maripan, 30 anni, e continua a monitorare Cristian Shpendi, 21 anni, del Cesena. Tutto confermato anche per Mattia De Sciglio, 31 anni, che ha firmato con l’Empoli in prestito dalla Juventus. Nicolò Casale, 26 anni, ha effettuato le visite mediche a Bologna, confermando il suo prossimo trasferimento.
Il calciomercato si avvia verso la conclusione con trattative serrate e possibili sorprese fino all’ultimo minuto.