“Questa potrebbe essere la settimana dei primi colpi di mercato per il Bologna. Dopo una prima fase di avvio, il club rossoblù stringe per i giocatori. Uno dei primi sarà Andrea Poli. Il centrocampista del Milan è nel mirino della società già da tempo e anche i problemi legati all’ingaggio potrebbero essere risolti a breve. Fiducia ce n’è tanta. La trattativa con il centrocampista va avanti e il Bologna si augura che già nelle prossime ore, con un incontro chiarificatore, si possa mettere nero su bianco un contratto che renda soddisfacente l’intesa tra il giocatore e il Bologna. Si parla di almeno un pluriennale (quattro anni) e non è da escludere che si ragioni anche in funzione Mls: dopo l’avventura a Bologna, Poli potrebbe andare in Canada. Ma questo, adesso, non è decisivo ai fini della trattativa. Quello dell’Mls è un discorso in divenire, che lo stesso Poli potrà valutare più in là. Quel che conta è che il mediano ha scelto Bologna per rilanciarsi. Il Milan vuole 2,5 milioni e la squadra rossoblù sembra in grado di chiudere l’affare senza dilatare ancora i tempi.
DIFESA. Con il probabile arrivo di Joey Saputo giovedì 22 (è in programma anche un Cda), sarà questa la settimana in cui si valuterà per bene l’aspetto del budget. Serve di più? Se sarà necessario allargare un po’ i cordoni, è possibile che il chairman decida di dire sì. Ma perché la cifra cambi, quello sul piatto dovrà essere un colpo mirato, un colpo irrinunciabile. Un colpaccio che Saputo valuterà importante per la crescita del club in ogni suo aspetto. Nel frattempo il ds Bigon chiuderà quel che è già stato avviato nei giorni scorsi. E infatti in settimana potrebbe anche arrivare qualche novità più concreta sui due nomi per la difesa. Il primo è sempre Giancarlo Gonzalez, che piace a Donadoni e che potrebbe arrivare in prestito con obbligo di riscatto. Il giocatore del Palermo sta forzando il suo addio, ha già un accordo economico con il club rossoblù ed è per questo che Tullio Tinti, il procuratore del ragazzo, a ore dovrebbe chiudere insieme a Bigon la trattativa. Sempre aperta, comunque, la pista che porta a Edoardo Goldaniga, altro difensore del Palermo, che però piace anche a Sassuolo, Atalanta e Cagliari. In lista anche Gabriel Paletta, difensore del Milan, che però gradirebbe andare a Bergamo.
SETTIMANA. Il Bologna tiene d’occhio tutto. Nelle prossime ore ci sarà da chiudere con Sebastian De Maio, 30 anni, ex Genoa, di proprietà dall’Anderlecht, quest’anno alla Fiorentina. Anche con lui e con il suo entourage Bigon ha già un accordo. E anche per lui si parla di un prestito con obbligo di riscatto. Stratagemma per spalmare un po’ i soldi dell’affare e che permetterà al Bologna di mettere un po’ di finanze in casa. Come? Con alcune cessioni. La prima è quella di Oikonomou. Il difensore greco è in partenza, l’ultima parte di campionato ha fatto capire che Marios non rientra più nei piani del club (direzione Bundesliga, Verona o Chievo), e un altro in uscita sembra Donsah. Il centrocampista piace al Torino e anche alla Fiorentina, ma il Bologna non se ne sbarazzerà a un’offerta troppo bassa”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.