L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Doppio colpo per il Cagliari. I sardi hanno bloccato Jakub Jankto, centrocampista ceco dello Sparta Praga, che in Italia ha già indossato le maglie di Ascoli, Udinese e Samp. I rossoblù chiuderanno l’affare dopo la firma dei documenti, attesa in settimana: per il giocatore è pronto un contratto biennale più opzione per un’altra stagione, a 1 milione di euro all’anno. Ieri è stato anche il giorno di Simone Scuffet: quasi definito, restano da limare solo gli ultimi dettagli per il ritorno del portiere in Italia. È alle battute finali anche l’ingaggio del giovane centrocampista dell’Inter Gaetano Oristanio. Confermato infine l’interesse per il blucerchiato Tommaso Augello. Punto Lecce: dopo i primi sondaggi esplorativi, il terzino Lorenzo Venuti si conferma un obiettivo per rinforzare la corsia di destra. Il calciatore ex Fiorentina, già in Salento nella stagione 2018-2019, adesso è svincolato e rappresenta anche un innesto di esperienza e affidabilità.
SOGNO GENOA. Non solo. In attesa di ingaggiare il nuovo portiere con Bartlomiej Dragowski sempre in cima ai pensieri, il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino accelera per il centrocampo intensificando i contatti per Giovanni Fabbian. La società giallorossa ha dimostrato sempre grande lungimiranza nella scelta degli investimenti sui giovani. E il talento dell’Inter è considerato uno dei giocatori più interessanti. L’ex Reggina è molto apprezzato anche da Empoli e Bologna, ma il Lecce ha imboccato la corsia di sorpasso: secondo i pugliesi, però, l’operazione può essere realizzata solo in prestito con riscatto e controriscatto. Mateo Retegui al Genoa viene definito un sogno non impossibile, considerando le possibilità e le ambizioni dei liguri. Ma non siamo entrati ancora in una fase calda o particolarmente vivace: resta da capire, infatti, se l’apprezzamento può trasformarsi a stretto giro in un interessamento più concreto. Al momento la società rossoblu continua quindi ad aspettare la scelta del Milan su Lorenzo Colombo, senza trascurare i contatti per il ritorno di Krzysztof Piatek. Il primo si conferma una delle primissime scelte per l’attacco ma il suo futuro, ricordiamolo, verrà deciso solo durante il ritiro del Milan. Il tecnico Stefano Pioli ha infatti deciso di valutarlo da vicino prima di concedere l’eventuale via libera ad un altro prestito.
BABY CON LA VALIGIA. A proposito dei giovani rossoneri: Matteo Gabbia andrà via a titolo temporaneo e da qualche giorno insieme al suo agente sta vagliando tutte le varie opzioni: dall’Empoli alla Salernitana, passando per Frosinone e Cagliari sono infatti tante le società interessate alle sue prestazioni. I sardi seguono anche Filippo Ranocchia che è in uscita dalla Juventus: in questo caso va vinto il duello con l’Empoli. Un altro baby bianconero, Fabio Miretti, resta invece una delle primissime scelte della Salernitana. È apprezzato molto dal direttore Morgan De Sanctis e dal tecnico Paulo Sousa. Tornando al Genoa, per la difesa stuzzica Duje Caleta-Car, croato in forza al Southampton, che è valutato circa 10 milioni di euro. Sempre i liguri restano concentrati sul possibile ritorno del baby Eddie Salcedo. Quanto al Verona, resta vicino lo svincolato Riccardo Saponara. L’accelerazione risale a fine giugno, quando i veneti stavano preparando i documenti per la firma di Marco Baroni. L’ex allenatore del Lecce è, infatti, uno dei primi sponsor del fantasista nato a Forlì. Chiusura sull’estero. Lorenzo Insigne (32) vorrebbe lasciare il Toronto appena un anno dopo il suo arrivo. L’attaccante napoletano è alla ricerca di una nuova esperienza e non esclude un possibile trasferimento in Arabia Saudita.