In serie A il mercato è infiammato, soprattutto grazie al Benevento che sta rivoluzionando la squadra per provare a raggiungere la salvezza. La squadra campana ha già acquistato tre calciatori e non ha intenzione di fermarsi mettendo a segno almeno altri 3 colpi, però le “streghe” dovranno fare anche attenzione al Napoli che è intenzionato a prelevare in questa sessione di mercato Ciciretti e girarlo al Bologna in cambio di Verdi. Di seguito quanto scrive il “Corriere dello Sport”:
“Dopo Billong, Sandro e Guilherme, il Benevento è pronto a calare un altro tris. Sono i giorni chiave per chiudere altre due operazioni in Turchia: dal Trabzonspor può arrivare il belga Theo Bongonda (22), ala sinistra, ex Zulte e Celta Vigo; dall’Osmanlispor, invece, il centravanti del Mali, Cheick Diabaté (29), cresciuto nel Bordeaux e che verrebbe tesserato grazie al passaporto francese. In Italia una pista calda porta a Fabio Pisacane (31) del Cagliari: ci sarebbe la disponibilità del difensore, ma resta da capire quale sia la volontà del Cagliari, interessato al giallorosso Gaetano Letizia (27) e comunque in vena di ristrutturare il pacchetto arretrato, come spiegheremo. Chiaramente ci sarà anche da sfoltire la rosa attualmente a disposizione di De Zerbi, anche con qualche prestito verso la B. Resterà Massimo Coda (29), tre gol nelle ultime due partite, ma è chiaro che certe valutazioni fatte prima delle due vittorie di fila non saranno sconfessate. Resta da capire il futuro di Amato Ciciretti (24): se il Napoli avrà Simone Verdi (25) dal Bologna, come tutto lascia presagire, il numero dieci giallorosso si trasferirà in azzurro gratis solo a fine stagione”.
Oltre al Benevento anche le altre squadre che si trovano nelle zone calde della classifica si muovono e cercano dei rinforzi dalle squadre top che magari non trovano spazio e cambierebbero volentieri casacca. Uno di questi è Tonelli del Napoli che interessa a diverse squadre. Di seguito le trattative del giorno secondo il “Corriere dello Sport”:
“DIFENSORI CENTRALI. Il nome caldo è Lorenzo Tonelli (27), obiettivo ambizioso da prendere in prestito dal Napoli: attenzione a Spal, Crotone e Benevento. Molti gli interventi programmati comunque in quel ruolo. Il Cagliari sta definendo lo scambio con la Spal (via Bologna) per avere Marios Oikonomou (25) girando Marco Capuano (26), un nome che piacerebbe anche al Crotone e, in B, al Bari. Il Sassuolo deve sostituire Paolo Cannavaro: non ha perso le speranze di arrivare a Gabriel Paletta (31), se saltasse per lui l’opzione Bologna, ma valuta anche Sebastian De Maio (30) per il quale però lo scenario principale è un trasferimento in Inghilterra. L’investimento giovane, invece, sarebbe Marco Varnier (19) del Cittadella, sul quale ci sono anche Atalanta, Bologna, Chievo e Cagliari.
MOSSE CROTONE. In casa Cittadella guarda anche il Crotone, ma per un altro profilo, quello di Christian Kouamé (19), attaccante già nel mirino di Atalanta, Chievo e Sassuolo. Si potrebbe profilare anche un affare in tandem. Lorenzo Crisetig (24) rinforzo per il centrocampo, una trattativa destinata ad essere formalizzata a breve. Intanto Andrej Kotnik (22) passa in prestito al Formentera.
ALTRE OPERAZIONI. Diego Farias (27) può muoversi da Cagliari in prestito fino a giugno, restando in Italia: sondaggi della Samp ma il corteggiamento più serrato è dell’Atalanta di Gasperini. La Fiorentina eserciterà l’opzione per estendere di un anno, quindi fino al 2022,il contratto di Jordan Veretout (24), e deve risolvere il nodo Ianis Hagi (19): papà Gheorghe vuole ricomprarlo con il suo Vitorul alla stessa cifra a cui l’aveva venduto, 2 milioni di euro. Su Federico Viviani (25) resta molto vigile la Sampdoria, anche se Lucas Torreira (21) non pare destinato a partire già a gennaio. Bologna (per sostituire Verdi) e Sassuolo, con il Verona alla finestra (ma il Benevento non aiuterebbe una diretta rivale nella lotta salvezza), restano sulle tracce di Marco D’Alessandro (26). Con Blerim Dzemaili (31) di ritorno a Bologna, la Spal avrebbe una concorrente in meno per Pajtim Kasami (25) ma insiste anche per Jasmin Kurtic (29) sul quale c’è anche il Cagliari. Il Verona ha praticamente preso Ryder Matos (24) e Bruno Petkovic (23)”.