L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.
Si riparte dalle firme del centrocampista Mattia Maita (28) che ha prolungato sino al 30 giugno 2026 e del difensore Raffaele Pucino (32) che si è legato al Bari con un biennale. Ma i primi veri colpi di mercato riguarderanno gli acquisti degli attaccanti Marco Nasti (19) che arriverà in prestito dal Milan dopo la grande stagione nel Cosenza e Davide Diaw (31) rientrato al Monza dopo i 13 gol realizzati col Modena. Nel mirino c’è anche Ettore Gliozzi (27) anche lui in doppia cifra (10) col Pisa. Il ds Polito sarà costretto a rivoluzionare l’attacco dopo le partenze di Sebastiano Esposito (tornato all’Inter per fine prestito) e Mirco Antenucci (che ha accettato l’offerta della Spal a cui si è legato con un biennale). Inevitabile anche l’addio del nazionale marocchino Walid Cheddira (25) che punta legittimamente a fare il gran salto in Serie A.
Lascerà il Bari, inoltre, il portiere Elia Caprile (21) destinato al Napoli che poi lo girerà in prestito all’Empoli. Ma non c’è ancora l’accordo economico con l’entourage del portiere. Ceduto l’attaccante Simone Simeri (30) alla Carrarese in prestito con obbligo di riscatto. Oggi la squadra raggiungerà per pranzo il ritiro di Roccaraso e nel pomeriggio sosterrà il primo allenamento. Il tecnico Mignani inizierà con volti noti e tanti giovani (Manè, Lops, Chukwu, Pellegrino) in attesa che vengano chiuse le trattative in corso. Venticinque i giocatori convocati, Caprile e Celiento raggiungeranno il ritiro nei prossimi giorni. Tre le amichevoli in programma nelle due settimane di permanenza nell’Alto Sangro contro Roccavivara, Delfino Curi e Juve Stabia.
ALTRI AFFARI. Il Catanzaro ufficializza il terzo prestito dopo quelli di Davide Veroli (20) e Dimo Krastev (20): dall’Atalanta arriva Andrea Oliveri (20) per rinforzare il centrocampo, reparto nel quale tornerà a giocare anche Andrea Ghion (23), rinnovato il prestito secco dal Sassuolo. Il ds Magalini ha in piedi discorsi con la Juventus Under 23 per il difensore Alessandro Riccio (21) e l’attaccante centrale Nicolò Cudrig (20), mentre al Bologna sono state chieste notizie dell’attaccante Antonio Raimondo (19). Al raduno dell’Ascoli c’erano sia Michele Collocolo (23) sia Fabrizio Caligara (21). Il primo piace a Salernitana e Cagliari, ma partirà solo in caso di proposta importante non solo per lui ma anche per la società. Per quanto riguarda Caligara, a prescindere dall’interessamento di Sampdoria e Cremonese, non è escluso che possa rimanere. Intanto, il ds Valentini prosegue i contatti con l’Atalanta per il rinnovo del prestito di Samuel Giovane (20) e per l’attivazione di quello di Ervis Kraja (23), lo scorso anno al Pescara. Federico Santander (32) non tornerà in ogni caso alla Reggina impegnata in un braccio di ferro al Coni dopo l’esclusione dalla B. L’attaccante resterà al Club Guaraní.
LA REGGIANA PROVA. Il difensore portoghese André Duarte (26) ex Universitatea Craiova è in ritiro con la Reggiana a Toano. Manca l’ufficializzazione dell’ingaggio, ma sembra scontato. In arrivo dalla Fiorentina il centrocampista Alessandro Bianco (21). Piace il centrocampista Filippo Nardi (25) che non è stato convocato per il ritiro della Cremonese. Con Antonio Vergara (20) in arrivo dal Napoli, il centrocampo è al completo. Per l’attacco il ds Goretti punta sempre Gabriele Moncini (27) del Benevento. A proposito di attaccanti, sempre più concreta la pista tedesca per il Parma: i crociati stanno trattando con i Glasgow Rangers il trasferimento del bomber tedesco Antonio Colak (27). Tommaso Cassandro (23) dal Lecce passa invece al Como. Bari e Cremonese valutano l’ingaggio di Marcus Rohden (31) svincolatosi dopo la promozione ottenuta da protagonista con il Frosinone di Fabio Grosso. In attesa del closing societario propedeutico alla definizione dell’accordo con Fabrizio Castori per la panchina, la Ternana prova anche ad alimentare trattative di mercato in entrate. Il ds Leone ha chiesto informazioni su Stiven Shpendi , attaccante albanese classe 2003 del Cesena autore di 12 reti nell’ultima Lega Pro. Ma sul talento di Toscano ci sono anche Palermo e Brescia oltre a qualche club di A. Giornate calde anche sul fronte societario a Perugia. Il patron Massimiliano Santopadre ha firmato un preliminare di cessione del club, pronto a farsi da parte dopo oltre un decennio alla guida del Grifo.