“Day two. Il secondo giorno di Paul Baccaglini è stato subito fitto di incontri di ogni genere, istituzionali ma non solo. Assemblea Regionale, Università, punti vendita ufficiali della società, tifosi comuni, più un messaggio social dedicato alla festa delle donne. Mentre Zamparini è rientrato a Vergiate, il giovane presidente, nominato in attesa di ratificare la sua posizione con la sottoscrizione delle quote entro il 30 aprile, ha iniziato un tour molto intenso. Una full immersion che ha il preciso scopo di calarsi il più in fretta possibile nella realtà di Palermo e conoscere profondamente una città che non conosce.
DOMENICA AL BARBERA. Baccaglini resterà a Palermo fino ai primi giorni della prossima settimana. Ieri ha avuto i primi confronti con l’Assemblea Regionale Siciliana, incontrando il presidente Ardizzone e il vice presidente Lupo; poi è passato al mondo giovanile cui è molto legato, andando a trovare all’Università il rettore Micari e due studenti di cui ha voluto sondare il parere; infine, ha visionato i Palermo Store disseminati in città per rendersi conto delle opzioni di marketing, altro settore su cui fa grande affidamento. La sua agenda prevede per oggi un’altra presentazione ufficiale, il vertice con il sindaco Orlando che si terrà in mattinata a Villa Niscemi, sede istituzionale del Comune. Sul tavolo, ci sarà subito il tema stadio, prioritario per il “fondo” che vuole investire sulla squadra. Paul intende promuovere l’idea di una struttura che vada oltre il calcio (da realizzare al posto del velodromo al quartiere Zen) e possa ospitare anche eventi musicali. «Se avremo i permessi, noi siamo pronti per cominciare anche subito» ha detto l’ex Iena. Dovrà però vedersela con i lacci burocratici che da sempre hanno rallentato le opere pubbliche da queste parti. Al suo fianco, Baccaglini continua ad avere lo staff societario di Zamparini. Fino al fatidico closing, d’altronde, il passaggio di consegne resta in bilico. Il neo presidente resterà anche vicino alla squadra, che ha previsto di andare a trovare sia oggi pomeriggio che sabato alla vigilia del match con la Roma. Domenica sera il suo esordio sulla poltrona presidenziale allo stadio Barbera. Fra i giri in città ce n’è un altro molto particolare, previsto per venerdì mattina: su suggerimento di Zamparini, Baccaglini farà visita alla missione di Biagio Conte, il laico che dà riparo a centinaia di senzatetto in città.
MESSAGGIO SOCIAL. Il nuovo presidente ha concluso la giornata alla sua maniera, postando un video sui canali ufficiali in occasione dell’8 marzo. «Grazie per questi due giorni di cuore e di affetto, siete un popolo straordinario – le parole di Baccaglini – Stamane ho cominciato il lavoro alla Regione ma ora volevo fare gli auguri alle meravigliose donne palermitane. Spero di vedere loro e tutti i tifosi domenica allo stadio, forza Palermo». In attesa dei soldi, almeno il modo di proporsi è innovativo“. Questo quanto si legge nell’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.