L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.
Sirene da Pisa per Andrès Tello, centrocampista colombiano col vizio del gol (5 nell’ultima stagione disgraziata per la Strega, 7 nel campionato 2021-2022 chiusosi alle porte della Serie A con Fabio Caserta in panchina). Il giocatore di Medellin aveva attirato le attenzioni anche di Spezia e Cremonese, ma per il momento si tratta solo di voci di mercato. Per il nuovo direttore dell’area tecnica Marcello Carli le priorità restano le cessioni di quegli elementi che non rientrano più nei piani del Benevento.
Letizia, Improta e Acampora sembravano piacere al Cosenza dove è approdato l’ex allenatore giallorosso Fabio Caserta, ma dalla Sila ora nicchiano. Sul fronte arrivi, Carli non distoglie l’attenzione da Biagio Meccariello, che ha un altro anno di contratto con la Spal, che quindi non lo lascia partire. Al direttore giallorosso piace molto Mino Chiricò, che si è svincolato dal Crotone per una cifra rescissoria risibile (1.500 euro), ma che ha costi di gestione decisamente elevati per la categoria. Un suo eventuale arrivo dipenderà dalla permanenza o meno di Camillo Ciano al Benevento.
L’Ascoli ha ufficializzato l’arrivo in prestito dal Genoa del centrocampista Patrizio Masini. Imminente l’incontro con i dirigenti dell’Atalanta per il rinnovo del prestito del centrocampista Samuel Giovane. Ilds Valentini chiederà informazioni sull’italo-albanese Ervis Kraja, lo scorso anno al Pescara, e su Federico Zuccon (20), era al Lecco. Un altro profilo che può interessare per il reparto nevralgico è Michele D’Ausilio (23) svincolato dal Cerignola. Fabio Quagliarella (40) e la Sampdoria non continueranno insieme: ieri è arrivato l’annuncio del club. Sulla sinistra i doriani puntano Pietro Beruatto del Pisa e Matteo Ricci del Frosinone dove ha vinto la B con Grosso. Il club ligure all’assalto a Fabio Borini: proposta fino al 2026 con rinnovo in caso di A. Il Sudtirol è vicino a Nicola Dalmonte che potrebbe essere scambiato con l’esterno Filippo De Col al Vicenza.
Presentato l’allenatore Massimiliano Alvini, lo Spezia guarda agli svincolati e a Ivan Varone, centrocampista reduce da una stagione divisa tra i greci del Panetolikos e il Novara, in C. Il ds Gemmi spera di regalare qualche altro tassello al tecnico del Cosenza, Fabio Caserta, prima del ritiro di Assisi, dopo il portiere Micai. Si stanno stringendo i tempi per l’attaccante Andrea La Mantia che vorrebbe vestire il rossoblù dopo 7 anni. Per il reparto difensivo c’è l’idea Valerio Mantovani della Salernitana, lo scorso anno alla Ternana. Mentre su Luigi Canotto, con Caserta alla Juve Stabia, ci sarebbe un riscatto oneroso da parte della Reggina nei confronti del Frosinone. In stand-by l’operazione per l’esclusione della Reggina.
Anche il Catanzaro sarebbe interessato all’esterno d’attacco nativo di Rossano. E’ fatta per il ritorno a Modena del difensore Giovanni Zaro. Zaro è reduce da due super annate al Sudtirol, l’ultima in B con 39 partite giocate e 5 gol realizzati. Il giocatore lombardo svolgerà domani le visite mediche e firmerà un triennale. In uscita ci sarebbero sirene dalla Serie A per Shady Oukhadda, terzino italo-marocchino reduce da una stagione da 32 presenze e 3 assist in B. Il calciatore cresciuto nel settore giovanile del Torino, sarebbe l’ultima idea per la difesa dell’Hellas Verona.