L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara tra Ascoli e Palermo rinviata a oggi alle ore 14.
Il rinvio di 24 ore della partita con il Palermo non ha scombussolato più di tanto i piani dell’Ascoli, anzi si è trasformato in un ulteriore spunto di riflessione per il tecnico Cristian Bucchi sulla formazione da mandare in campo, con la conferma del modulo: 3-5-2. La sensazione è che si vada verso l’esordio sin dal 1’ dei nuovi, cioè il centrocampista Federico Proia e l’attaccante Francesco Forte, arrivati da Spal e Benevento. Per il primo l’incastro è più semplice: prenderebbe il posto di Caligara che ha ancora problemi alla caviglia, mentre Forte potrebbe subentrare a capitan Dionisi, che ha qualche acciacco, altrimenti andrebbe in ballottaggio con Gondo, l’eroe della gara di andata al “Barbera” con una tripletta. Per l’Ascoli si tratta di una partita fondamentale in prospettiva play off (e ora, dopo un mercato così importante, crederci è un dovere). La squadra bianconera, tra l’altro, deve infrangere un mini-tabù visto che nel suo stadio non vince ormai da 3 mesi, l’ultima volta il 24 ottobre dello scorso anno (2-1 sul Cagliari). La piazza è carica, il “Del Duca” sarà affollato da oltre 7mila spettatori, desiderosi di spingere i loro beniamini nelle posizioni che contano.
Gara insidiosa anche per il Palermo. I rosanero dovranno superare diversi ostacoli dopo un viaggio d’andata piuttosto movimentato. Il dietrofront del volo diretto venerdì sera a Pescara a causa della rottura del vetro della cabina di pilotaggio ha creato disagi: la squadra, stanca e “spiazzata” dall’imprevisto, è tornata a riposare presso l’hotel di Cinisi dove aveva cenato, è ripartita alle 3.40 ed è giunta a destinazione (in provincia di Ascoli) all’alba. Un copione che nessuno poteva immaginare in prossimità del match con i bianconeri rinviato di 24 ore dalla Lega. L’approccio alla sfida, fisico e mentale, sarà dunque un’incognita: ieri pomeriggio gli uomini di Corini hanno sostenuto una seduta atletica in ritiro. Per Verre è stato il primo allenamento con i nuovi compagni. Il club, intanto, ha deciso di risarcire i 222 tifosi rosanero che avevano acquistato il biglietto per il settore ospiti del “Del Duca” entro le 19 di venerdì regalando loro una maglia gara. Che potrà essere ritirata a marzo. E a proposito di settore ospiti, in segno di solidarietà i sostenitori del Palermo presenti oggi allo stadio riceveranno dalla società bianconera durante l’intervallo un cartoccio di olive ascolane.