L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” analizza le principali trattative del giorno in Serie B. Ecco quanto riportato: “[…] L’Ascoli è in attesa di una risposta del Sassuolo sulla disponibilità cedere in prestito il centravanti Gianluca Scamacca (19), nel frattempo ha sondato il Foggia per Pietro Iemmello (26). Ma intriga anche il profilo di Manuel Pucciarelli (27) del Chievo valutato dal dt Lovato e dal ds Tesoro. Prossimo l’arrivo del portiere Vanja Milinkovic Savic (21) che preclude alla cessione di Filippo Perucchini (27) forse alla Spal. Il centrocampista Tomasz Kupisz (29) piace molto al Cosenza, ma anche Carpi e Livorno insistono per assicurarselo.
MOVIMENTI. Arriva oggi a Pescara il centrale difensivo Davide Bettella (18), prelevato in prestito dall’Atalanta. A brevissimo uscirà il pari ruolo Michele Fornasier (25) destinato alla Ternana dove ritroverà l’ex ds biancazzurro Luca Leone. Intanto è spuntato il nome del centrocampista Leonardo Capezzi (23), di proprietà della Samp, ma in prestito all’Empoli, quale eventuale sostituto del capitano Gaston Brugman (26) qualora la corte del Cagliari dovesse andare a bersaglio. E’ stato lo stesso presidente Sebastiani ad annunciare che Andrew Gravillon (20) è destinato a tornare all’Inter: modalità e tempistica da definire. Si morderà le mani il Benevento che aveva la possibilità di trattenere il difensore guadalupense. Esattamente come un altro calciatore del calibro di Fabio Lucioni (31), già bandiera della Strega eppure regalato al Lecce con troppa disinvoltura la scorsa estate dai dirigenti sanniti. La trattativa per il centrale ternano potrebbe, infatti, risolversi a breve: il Sassuolo ha offerto 2 milioni di euro complessivamente per rilevarne il cartellino dal club salentino che non vorrebbe privarsi tuttavia di uno dei perni della sorprendente matricola di Liverani in lotta per la A. Ma come rinunciare a una plusvalenza simile negando a Lucioni quella Serie A che avrebbe meritato da tempo? Sfumata la trattativa con il Crotone per l’attaccante Ante Budimir (28 anni), passato al Maiorca, il ds Meluso confida, intanto, di raggiungere un’intesa con l’Atalanta per Marco Tumminello (21), obiettivo del Pescara da tempo. A proposito dei pitagorici, rescissione consensuale con Adrian Stoian (27) che andrà alla Steaua Bucarest. In entrata non è tramontata l’ipotesi di rilevare il cartellino di Stefano Pettinari (27) sempre dai pugliesi.
RINFORZI PER ZENGA. Il Venezia sta provando a riportare in Laguna l’attaccante della Salernitana Riccardo Bocalon (29), veneziano doc che accetterebbe volentieri il trasferimento, memore della promozione con il Portogruaro di Alessandro Calori. E ieri è arrivata l’uűcialità del prestito di Cristiano Lombardi (23) che già si allenava con Zenga da giorni. Il prossimo sarà Alessandro Rossi (22), sempre dalla Lazio. In uscita Gianluca Litteri (30) che piace alla Juventus Under 23. Bloccata per ora, invece, la cessione di Alexandre Geijo (36) al Pordenone. A proposito della Salernitana, è imminente l’intesa con la Lazio per il centrocampista offensivo Joseph Minala (22), destinato alla Cremonese.
IDEA DI GAUDIO. Il nome più gettonato per coprire il ruolo di esterno offensivo al Verona è quello di Antonio Di Gaudio (29) del Parma. Antonio Caracciolo (37) passa alla Cremonese. Pagato 250mila euro, l’attaccante italo-senegalese Davide Diaw (27) è l’acquisto più costoso del Cittadella. Il dg Marchetti potrebbe piazzare Luca Strizzolo (26) alla Cremonese e Giancarlo Malcore (25) alla Juve Under 23 o al Pordenone. Il Padova ha annunciato Lorenzo Lollo (28), Alessandro Longhi (29) e Michel Morganella (29). Nel mirino Adriano Montalto (30) della Cremonese o Gianluca Litteri (30) del Venezia. Il terzino Sergio Contessa (28) va alla Feralpisalò. Il Carpi ha chiuso gli affari Mattia Vitale (22) e Davide Marsura (24), mentre si complica la trattativa con l’Udinese per Mamadou Coulibaly (20). Lo Spezia tratta con il Frosinone per il prestito di Nicolò Brighenti (29). Hanno rinnovato Maggiore (20) e Vignali (23). Seguito il giovane Maxime Leverbe (21), difensore francese della Samp. Il Livorno valuta Francesco Giorno (25) del Monza.