Corriere dello Sport: “Arriva il Palermo. Salernitana, la maledizione delle soste: Breda e il tabù da sfatare”

La sosta è spesso sinonimo di ripartenza, ma per Roberto Breda rischia di diventare un incubo ricorrente. Come riportato da Franco Esposito sul Corriere dello Sport, l’allenatore trevigiano ha vinto solo sei partite su 22 giocate dopo uno stop di campionato. L’ultimo successo risale addirittura al 1° aprile 2023, quando alla guida dell’Ascoli superò il Brescia 4-3. Prima di allora, bisogna tornare al gennaio 2018 con il Perugia e ancora più indietro nel tempo per trovare successi con Virtus Entella, Ternana e Latina. Uno di questi, nel 2011, proprio con la Salernitana contro il Sudtirol.

Nel bilancio post-sosta di Breda figurano anche 9 sconfitte e 7 pareggi, a testimonianza di quanto siano complicate per lui le riprese. E questa tendenza sembra aver contagiato anche la sua nuova squadra.

Come sottolinea ancora Esposito, il rendimento della Salernitana dopo le soste in questa stagione è disastroso: quattro sconfitte su quattro. Tutto è cominciato alla quinta giornata con il ko interno contro il Pisa (2-3), poi un altro stop in casa contro lo Spezia (0-2), quindi il pesante 4-0 incassato a Reggio Emilia con Colantuono in panchina e, infine, il recente 1-2 subito con Breda all’esordio, sempre per mano del Sassuolo. Una serie nera che va assolutamente interrotta, tanto più che ogni pausa porta con sé dubbi sul piano atletico e mentale.

Intanto, la sosta ha visto diversi calciatori granata impegnati con le nazionali. Quattro in totale: Bronn (Tunisia), Stojanovic (Slovenia), Wlodarczyk (Polonia U21) e Lochoshvili (Georgia). Proprio quest’ultimo preoccupa di più: il difensore ha rimediato un colpo alla caviglia contro l’Armenia e non è stato nemmeno convocato per il match di ritorno, vinto 6-1 dalla Georgia. Le sue condizioni saranno valutate al rientro a Salerno.

La ripresa degli allenamenti è fissata per domani pomeriggio al centro sportivo Mary Rosy. Da monitorare anche Caligara e Jaroszynski, entrambi assenti nell’ultima seduta pre-sosta. Contro il Palermo rientrerà invece Bronn, che ha scontato un turno di squalifica e sarà regolarmente a disposizione.