L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.
Yayah Kallon è praticamente del Bari. Oggi Ciro Polito si rivedrà col ds del Verona Sean Sogliano per limare la differenza. L’esterno della Sierra Leone che sabato ha esordito in A contro l’Inter a San Siro, in giornata sarà a disposizione di Marino. Kallon giocherà per la prima volta in B. Ora le attenzione di Polito sono tutte rivolte all’acquisto di um bomber. Potrebbe tornare alla carica per George Puscas in uscita dal Genoa, ma avvicinato all’Empoli in A. L’idea è puntare con decisione su Luca Moro del Sassuolo in porestito allo Spezia. Vicinissimo l’acquisto dell’attaccante Tommaso Fumagalli del Giana Erminio , capocannoniere del girone A di C con 12 reti. La partenza di Gianluca Frabotta al Cosenza potrebbe spianare la strada al’arrivo del difensore Abdoul Razack Guiebre del Modena.
Il Sudtirol ha piazzato un colpo in difesa: preso il centrale Filippo Scaglia dal Como, a titolo definitivo con un contratto fino al 2025. Le due società sono in trattativa anche per il passaggio del centrocampista Tommaso Arrigoni agli altoatesini. L’esterno Maximilian Ullmann del Venezia potrebbe tornare al Rapid Vienna. Il Lecco ha preso l’attaccante Eddie Salcedo dall’Inter in prestito con diritto di riscatto e il difensore Corentin Louakima dalla Roma. La Feralpisalò sta per esercitare l’opzione di riscatto con la Triestina per l’esterno Mattia Felici. Se non si dovesse sbloccare l’affare Valerio Mantovani dalla Ternana, l’Ascoli ha già pronto un altro nome per la sua difesa, quello di Riccardo Gagliolo, in forza ai ciprioti dell’Aek Larnaca, che ha condiviso con il tecnico Castori un triennio a Carpi (ma con trascorsi anche a Parma, Salernitana e Reggina).
STRATEGIA PALERMO. La strategia del City per rinforzare il Palermo è chiara, gli innesti importanti e onerosi sono contemplati per giocatori futuribili: anche per motivi di inserimento in lista non è casuale che finora siano emersi nomi di calciatori under, da Filippo Ranocchia per cui si aspetta solo il sì definitivo dell’Empoli, al torinista Seck già trattato in estate, mentre ieri da Parigi rimbalzavano le attenzioni anche del Palermo (oltre che di parecchi altri club) su Cher Ndour talento bresciano di origini senegalesi che cerca spazio nel Psg ed è già nel giro delle nazionali giovanili azzurre. Resta concreta però innanzitutto l’esigenza di prendere un difensore, con il leccese Venuti sempre in pole e in questo caso sarebbe automatica la partenza di Mateju.
Dalla Francia: “Psg, cinque club italiani su Cher Ndour: c’è anche il Palermo”
Colpo per la mediana della Ternana con l’ingaggio di Giacomo Faticanti, che arriva in prestito dal Lecce. Non è il solo innesto giovane di giornata: anche Franco Carboni ha trovato l’intesa col club umbro, pronto ad accoglierlo dopo che nella prima metà di stagione l’Inter l’ha girato in prestito al Monza. I piani strategici sono chiari, da verificare, però, la loro fattibilità: il Pisa punta a inserire in organico un difensore e un attaccante di peso, ma anche a cedere quattro o cinque elementi per alleggerire una rosa che comprende ben 28 calciatori dei quali 18 over. Nessun incedibile nel Pisa, a determinate condizioni. Saranno decisivi gli incastri: se l’Empoli concretizzerà le operazioni Cerri (con il Como) e Zurkowski (con lo Spezia) potrebbe dischiudersi la possibilità di arrivare al bomber Francesco Caputo anche se l’operazione non si annuncia facile in assoluto.
USCITE. Con la società ligure c’è sempre la possibilità di una duplice operazione: il trasferimento a titolo definitivo del centrocampista Idrissa Tourè, jolly del reparto centrale e dell’attaccante Ettore Gliozzi per il quale si è aperta un’asta che vede protagoniste anche Catanzaro, Bari e Ternana. Ma sono altri due difensori balzati agli onori del mercato: Simone Canestrelli piace al Bologna mentre Pietro Beruatto oltre al Sassuolo interessa anche a Frosinone e Udinese. Proprio con la società friulana è stato fatto un sondaggio per il giovanissimo attaccante Vivaldo Salsedo sfruttando il canale aperto con il passaggio in prestito la scorsa estate del bomber Lorenzo Lucca per il quale l’Udinese ha il diritto di riscatto a 8 milioni.
INTRECCI. Mentre le statistiche suggeriscono che sarebbe l’attacco il primo reparto da rafforzare, il Modena ha cominciato la sua campagna dalla difesa. Oggi arriverà in Emilia il terzino sinistro Niccolò Corrado dalla Ternana: manca solo l’annuncio, ma il giocatore è atteso in sede e poi si metterà alle dipendenze di Paolo Bianco. Contestualmente, se ne andrà Abdoul Guiebre che piace solo alla sua ex squadra, la Reggiana, ma ha estimatori anche in C, soprattutto a Vicenza. Possibile il ritorno in gialloblu di Giorgio Cittadini. Sempre il Vicenza segue la mezzala Romeo Giovannini, fra i giocatori che hanno trovato meno spazio finora, mentre il ds Davide Vaira attende un’eventuale proposta per Nicholas Bonfanti, che potrebbe arrivare dal Pisa: a questo punto il Modena prenderebbe Davide Merola in prestito al Pescara, ma di proprietà dell’Empoli, punta centrale.