Corriere dello Sport: “Arbitri, l’Europeo sarà tutto Hi-tech. Rosetti «Siamo al top». Attenzione alle proteste «Sempre giallo». Gioco duro, tolleranza zero”

L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” si sofferma sull’Europeo in versione Hi-tech.

Due mega sale nell’Uefa Campus di Nyon, che ospiteranno quattro postazioni VAR centralizzate, collegate con gli 11 stadi da doppie connessioni da 100 Giga ciascuna, telecamere a 4k per i fuorigioco. Otto persone a postazione: con i classici VAR e AVAR, anche l’OffsideVar (si occuperà solo della valutazione dei potenziali fuorigioco) che avrà un operatore dedicato, un VAR support che farà da supervisore più altri tre operatori di Hawk-Eye.

Tolleranza zero sui falli gravi di gioco, sulle trattenute in area, sulle gomitate e sulla simulazione. La vera novità – come affermato da Rosetti – è rappresentata dal fallo di mano in attacco: sempre punibile se si segna direttamente con la mano o nell’immediatezza del tocco di mano, non più punibile se l’eventuale fallo (ovviamente non rilevato) arriva da un compagno che fornisce l’assist per un gol (si perde la discriminante dell’immediatezza).

 

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio