Corriere dello Sport: “Arbitri, l’Europeo sarà tutto Hi-tech. Rosetti «Siamo al top». Attenzione alle proteste «Sempre giallo». Gioco duro, tolleranza zero”

L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” si sofferma sull’Europeo in versione Hi-tech.

Due mega sale nell’Uefa Campus di Nyon, che ospiteranno quattro postazioni VAR centralizzate, collegate con gli 11 stadi da doppie connessioni da 100 Giga ciascuna, telecamere a 4k per i fuorigioco. Otto persone a postazione: con i classici VAR e AVAR, anche l’OffsideVar (si occuperà solo della valutazione dei potenziali fuorigioco) che avrà un operatore dedicato, un VAR support che farà da supervisore più altri tre operatori di Hawk-Eye.

Tolleranza zero sui falli gravi di gioco, sulle trattenute in area, sulle gomitate e sulla simulazione. La vera novità – come affermato da Rosetti – è rappresentata dal fallo di mano in attacco: sempre punibile se si segna direttamente con la mano o nell’immediatezza del tocco di mano, non più punibile se l’eventuale fallo (ovviamente non rilevato) arriva da un compagno che fornisce l’assist per un gol (si perde la discriminante dell’immediatezza).