Corriere dello Sport: “Appello Reggina la Corte Federale restituisce solo 2 punti a Inzaghi”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul caso Reggina e la Corte d’appello che ha restituito due punti in classifica al club.

Sono solo 2 i punti restituiti alla Reggina. Dopo la decisione di riunificare i processi che vedevano la società amaranto chiedere la cancellazione di 7 punti inflitta dal Tribunale Federale Nazionale in primo grado, la prima di -3 relativa alle scadenze di febbraio e la seconda -4 che riguardava le scadenze di marzo per inadempienze amministrative e contabili, la Corte federale d’Appello ha emesso la sentenza nel tardo pomeriggio di ieri, respingendo il primo reclamo (-3) e accogliendo in parte il secondo (-4): «per l’effetto – si legge nel dispositivo – in parziale riforma della decisione impugnata, irroga alla società Reggina 1914 S.r.l. la sanzione della penalizzazione di punti 2 in classifica da scontarsi nel corso della corrente stagione».

In dibattimento gli avvocati hanno puntualizzato la trasparenza e legalità nell’operato della Reggina, contestando le due penalità che avevano spinto la squadrafuori dal perimetro playoff, ora ritrovato. La Procura Federale ha chiesto poi la conferma del -7. Alla fine, i giudici hanno deciso di restituire 2 punti alla Reggina. La Corte Federale, presieduta da Mario Luigi Torsello, ha respinto quindi il reclamo presentato dalla Reggina e dal suo rappresentante legale Paolo Castaldi il 24 aprile. I punti sottratti al club amaranto passano da 7 a 5. La Reggina sale a quota 47 nel perimetro playoff. C’era grande attesa per l’udienza.

La società amaranto probabilmente ricorrerà al Collegio di Garanzia del Coni per dimostrare la trasparenza del proprio operato a seguito del percorso avviato con il Tribunale di Reggio Calabria, sezione Fallimentare, per ottenere l’omologazione del piano di rientro dei debiti pregressi che non ha consentito alla società di rispettare le scadenze nonostante la volontà più volte espressa. Stamattina il presidente Marcello Cardona terrà una conferenza stampa presso lo sala stampa dello stadio Granillo, nel corso della quale illustrerà le intenzioni della società.