Corriere dello Sport: “Allarme Renzo Barbera. Servono 3 milioni di lavori urgenti, rosa rischiano esilio o porte chiuse”

Il tempo stringe, e per rinnovare l’agibilità del “Renzo Barbera” servono interventi urgenti per circa 3 milioni di euro. Lavori che il City Football Group ha già approntato, pur trattandosi di competenze dell’amministrazione comunale. Nonostante l’impegno, resta da verificare se la Commissione Provinciale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli giudicherà adeguati gli interventi. Solo in quel caso il certificato verrà rinnovato, confermando l’agibilità dello stadio. In caso contrario, il Palermo, che conta 13.000 abbonati, potrebbe essere costretto a giocare a porte chiuse o addirittura a emigrare per il resto della stagione.

Uno stadio da rifare.
La situazione evidenzia una criticità strutturale mai affrontata con la giusta determinazione: il “Barbera” è un impianto vetusto e pieno di problematiche. Costruito nel 1932 e ristrutturato nel 1990, avrebbe bisogno di interventi radicali. Come sottolinea Paolo Vannini sul Corriere dello Sport, “l’eterna querelle fra le proprietà calcistiche – da Zamparini al City Football Group – e le amministrazioni sul destino dello stadio finisce sempre per rinviare le decisioni”. I segni di degrado sono visibili: settori con evidenti criticità, infiltrazioni d’acqua e tettoie che non proteggono dalle intemperie, come dimostrato dalle forti piogge che domenica scorsa hanno allagato metà della tribuna stampa, rendendo inagibile quella porzione del settore.

Il Palermo ha segnalato la questione al Comune, che però non dispone dei fondi necessari per interventi di manutenzione straordinaria. È stato annunciato un accordo per le riparazioni urgenti, ma, come riferito dalla società, fino a ieri nessuna comunicazione era ancora arrivata. Domenica, dunque, il tratto di tribuna danneggiato resterà inaccessibile.

Mentre prevale un cauto ottimismo per il rinnovo del certificato di agibilità, il caso riporta alla ribalta l’esigenza di affrontare una volta per tutte il tema di uno stadio moderno e adeguato alle necessità della piazza.