L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno di mercato in serie A.
Marco Benassi (28) ad un passo dalla Cremonese. Il centrocampista della Fiorentina, ai margini del progetto di Vincenzo Italiano, ha detto sì ai grigiorossi e già nella giornata di oggi dovrebbero essere definiti i dettagli del suo trasferimento in prestito. Non solo. Dopo l’arrivo di Davide Ballardini e il passaggio del turno in Coppa Italia ai danni del Napoli, i lombardi vogliono stringere anche per l’attaccante esperto richiesto dal nuovo allenatore. Kevin Lasagna (30) del Verona si conferma la prima scelta, mentre Fabio Borini (31) resta un piano B.
Mosse Salerno. Intanto Spezia e Salernitana ragionano sullo scambio Erik Botheim (23)-Kevin Agudelo (24). Il ritorno di Davide Nicola darà in ogni caso una scossa al calciomercato. Riflettori puntati quindi sul centrocampista del Colonia Ondrej Duda (28), senza trascurare i contatti con Omar Colley (30) della Sampdoria, segnalato da qualche giorno più vicino al club di Danilo Iervolino. La cessione del calciatore gambiano (circa 5 milioni la richiesta) è ritenuta decisiva per il mercato dei blucerchiati: darebbe infatti la possibilità di chiudere per il difensore della Stella Rossa Aleksandar Dragovic (31) e per il centrocampista del Sassuolo Abdou Harroui (25). Il centrale, in particolare, è voluto dal tecnico Dejan Stankovic.
Mosse Lecce. In occasione della presentazione del neo terzino Tommaso Cassandro (23), il direttore dell’area tecnica del Lecce Pantaleo Corvino ha fatto il punto sulle entrate dei giallorossi: «Un altro difensore? Tutti cercano questi ruoli, non solo noi. Saremo con gli occhi aperti e se ci dovessero essere opportunità saremo pronti. Non crocifiggeteci se il mercato non dovesse offrire qualcosa adatto alle nostre possibilità». Confermato, poi, l’arrivo del giovane sloveno Tom Kljun (18). Rafforzerà la Primavera. A gennaio non ci saranno cessioni illustri, parola del dirigente dei pugliesi. Tutte le proposte per Federico Baschirotto (26) e Morten Hjulmand (23) non vengono quindi considerate dal club.
ASTA. L’Inter ha ricevuto diverse manifestazioni di interesse per Samuele Mulattieri (22), goleador in prestito al Frosinone. Sassuolo, Atalanta, Empoli e Udinese hanno preso informazioni per il giocatore classe 2000 che i ciociari sognano di trattenere in caso di promozione. Da Frosinone a Udine. I friulani continuano a valutare le offerte dall’Italia e dall’estero per Jean-Viktor Makengo (24). Il centrocampista francese è valutato sui 10 milioni di euro. Incontro ieri, a Milano, tra Tiago Pinto e Davide Vagnati per Eldor Shomurodov (27) chiesto intanto da Fonseca al Lilla. Sempre il direttore sportivo dei granata non molla Ivan Ilic (21), anche se il Verona non scende dalla valutazione di 20-25 milioni di euro. Ionut Radu (25) è sempre ad un passo dal Lorient. Il portiere di proprietà dell’Inter ha interrotto con anticipo il suo prestito alla Cremonese. Il Monza ha smentito accordi con Pol Lirola (25).