L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Una autentica zampata da vecchio leone della scena, quella di Pantaleo Corvino che nel fare l’operazione di completamento del reparto offensivo ha scelto in casa Roma ma non ha più bussato per Felix Afena Gyan (19) come molti si sarebbero aspettati, bensì per lo svedese della Primavera Joel Voelkerling Persson (19), che nei primi giorni di ritiro ha lavorato con José Mourinho a Trigoria. Persson è un profilo assolutamente interessante, arriva da una stagione con 14 gol, ha firmato un contratto di cinque anni e il Lecce, che lo ha preso a titolo definitivo, riconoscerà alla Roma il 50 per cento sulla futura rivendita. Per il direttore dell’area tecnica dei salentini il ragazzo se la giocherà dietro al gambiano Assan Ceesay (28), con Lorenzo Colombo (20). Persson è un colpo alla Corvino: pescato, ai margini dei riflettori, ma molto interessante.
Esce dai radar Stefan Jovetic (32) che era rimasto sempre sullo sfondo con il suo ingaggio proibitivo. Come risulta proibitivo lo stipendio di Nikola Maksimovic (30) che vuole restare in Italia: il Lecce con la sua offerta (circa 500.000 euro all’anno) ha fatto il massimo nelle sue possibilità. Da ieri è ufficiale Federico Baschirotto (25), su cui il club pugliese punta moltissimo.
VILLAR VERSO IL MONZA. Un altro dirigente navigato come Adriano Galliani continua a dominare la scena del calciomercato, con innesti importanti. È stata presentata un’offerta (5 milioni per il prestito più 10 per il riscatto) per Andrea Petagna (27) del Napoli ed è ripartita con una buona velocità la trattativa con la Roma per portare in Lombardia Gonzalo Villar (24), rientrato dall’esperienza al Getafe. C’era stato un sondaggio poco dopo la metà di giugno. Ora ci risiamo: la Roma ha visto gli intermediari dell’operazione, ieri c’è stato un incontro con i dirigenti dei brianzoli e si va avanti con ottimismo diffuso. La formula su cui si ragiona è quella del prestito con obbligo di ricatto. A Villar l’idea Monza piace e pure parecchio.
ATTESA SCAMACCA. In Francia confermano che il Psg vuole Gianluca Scamacca (23) per la tournée in Giappone. C’è ancora una distanza non insormontabile tra le parti con la punta romana che spinge per la soluzione francese. Questa fase interlocutoria ha permesso al West Ham di riaffacciarsi con un’offerta molto importante al club neroverde, sui 40 milioni di euro più bonus. L’ad neroverde Carnevali ha incontrato gli emissari degli Hammers. Il club francese, da parte sua, non ha intenzione di superare i 40 milioni di euro anche in virtù dell’accordo totale col giocatore, raggiunto il mese scorso. Situazione in divenire nella notte, se il Psg rimane fermo gli emiliani possono cedere l’ex Roma in Premier. Nel frattempo il club francese ha trovato l’accordo con Hugo Ekitike (20).
Doppio colpo per lo Spezia con Mattia Caldara (28) ed Albin Ekdal (32). Il primo arriva con la formula del prestito e riscatto a 3 milioni, mentre al secondo, svincolatosi dalla Sampdoria, è stato garantito un contratto biennale da 750.000 euro a stagione. Nel frattempo i blucerchiati sono vicini ad Alberto Grassi (27) e sperano ancora in Marko Rog (26), che però ha ricevuto diverse offerte dalla Serie A ed ha un ingaggio molto alto a Cagliari, da circa 1,5 milione di euro a stagione. Domani in ritiro a Lienz è atteso il nuovo acquisto dell’Udinese, il difensore centrale Jaka Bijol (23), nazionale sloveno proveniente dal Cska Mosca. Confermata l’intesa totale tra il portiere Gabriel (29) e i brasiliani del Coritiba: l’ex Lecce firma un contratto da 350.000 euro a stagione. Sebastiano Luperto (25) si è legato all’Empoli per i prossimi tre anni, mentre il centrocampista dello Spezia Giulio Maggiore (24) si avvicina al Torino. Ufficiale Kristian Thorstvedt (23) al Sassuolo. I neroverdi hanno pagato la clausola rescissoria da 10 milioni al Genk. Marlon (26) torna in Italia con la formula del prestito: è un altro innesto firmato Adriano Galliani. Duello Lecce-Cremonese per Pietro Ceccaroni (26). Infine, il Verona aspetta Thomas Henry (27) e Daniel Maldini (20).