Corriere della Sera: “Scuole chiuse, riaperture estive per chi vuole. I laboratori fino a fine luglio”

L’emergenza Coronavirus ha mandato in tilt il sistema scuola, al momento gli istituti rimangono chiusi e si procede con la Dad, ma il governo sta pensando di far chiudere le scuole a fine luglio e non a fine giugno.

L’edizione odierna del “Corriere della Sera” fa il punto della situazione su questa eventualità. L’anno scolastico non dovrebbe subire modifiche e terminare a metà giugno, ma per chi vuole continuare a fare attività di laboratorio le scuole potrebbero chiudere a fine luglio. Questo per creare attività di socializzazione e dare continuità alla vita dei ragazzi.

Le modalità con cui si svolgeranno queste attività sono in corso di definizione. Ma già si sa che il ministro vuole tentare di presentare un piano che riguardi le scuole primarie, le medie e anche le superiori. La frequenza dei laboratori  non è obbligatoria per gli studenti. Non ci saranno né voti né appelli. Le scuole devono organizzare non per le singole classi ma per gruppi di studenti, dentro gli istituti o anche all’esterno.