Corriere della Sera: “Quarantena al rientro in Italia, coprifuoco, matrimoni, riapertura delle piscine. Battaglia sulle nuove regole”
L’edizione odierna del “Corriere della Sera” si sofferma sulle nuove misure anti-Covid 19.
Si discuterà su coprifuoco, quarantena, consumazioni al bancone del bar. La data chiave è quella del 14 maggio. Dal 17, invece, potrebbe slittare di due ore il coprifuoco, da mezzanotte alle 5.
Dal 15 maggio chi arriva dai Paesi europei, dal Regno Unito e da Israele non dovrà rimanere cinque giorni in quarantena. All’ingresso in Italia, per poter circolare liberamente basterà avere un certificato che attesti di essere stati vaccinati, di essere guariti dal Covid o di aver effettuato un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti. Dal 15 giugno la regola sarà valida anche per gli altri Stati.
Sul fronte delle consumazioni al bar, dal 1° giugno si potrà stare nei locali anche al chiuso, ma sempre seduti al tavolo. Il 15 maggio riaprono le piscine all’aperto e il 1° giugno si potrà tornare in palestra. Ma nessuna data è stata fissata per le piscine al chiuso, con perdite pesanti per circoli sportivi e strutture che non hanno possibilità alternative.
Gli organizzatori di eventi hanno ottenuto il via libera della Conferenza delle Regioni e chiedono al governo di autorizzare i festeggiamenti dei matrimoni dopo il parere favorevole del Cts.