Corriere della Sera: “Lockdown in Italia nel weekend, l’ipotesi. Oggi un vertice sulle nuove regole”
Per piegare le varianti del Covid-19, sempre più veloci e insidiose, un’altra stretta è all’orizzonte. È la dolorosa presa d’atto del governo, che, come riporta il “Corriere della Sera”, sull’onda dell’allarme degli scienziati si prepara a una settimana di vertici e decisioni.
Tra Palazzo Chigi e il ministero della Salute la preoccupazione è sempre più alta per i 20.765 nuovi contagi, i 207 morti, il tasso di positività che sale al 7,6% e le terapie intensive che si vanno riempiendo. Ma poiché i dati del weekend presentano un calo fisiologico a causa del minor numero di tamponi, il governo aspetta i numeri più aggiornati che arriveranno tra domani e mercoledì.
Il presidente del Consiglio è determinato ad accelerare e ha convocato per oggi pomeriggio la cabina di regia politica. Obiettivo: procedere a un «attento monitoraggio della situazione» nazionale, per poi decidere se l’andamento della curva epidemiologica e l’accelerazione della campagna vaccinale, che Draghi ritiene «cruciale», richiedono o meno nuove misure di contenimento.